Primo consiglio, Astuti: “Dobbiamo puntare ad un grande salto di qualità”
Nell'Aula Magna delle scuole medie il primo atto della nuova amministrazione comunale: «Da oggi cominciano i primi 99 giorni di mandato»
«Dobbiamo puntare tutti ad un grande salto di qualità e per questo la mia proposta vuole essere impegnativa: tutti i consiglieri dovranno sentirsi un po’ sindaco, dando la giusta rilevanza alla responsabilità del ruolo». Con l’invito a darsi da fare per il bene della città il nuovo sindaco di Malnate, Samuele Astuti, ha chiuso il primo consiglio comunale della sua aministrazione. Nell’aula magna della scuola media sono stati decisi, tramite votazione, i ruoli di vicepresidente del consiglio, che sono andati al consigliere del Pdl Giorgio Montalbetti (che ha preso il posto in Consiglio di Alessio Radaelli) e a Fabio Brusa, mentre il Presidente, già nominato, è Donatella Centanin.
Dopo il giuramento di rito del sindaco e l’esibizione del corpo filarmonico cittadino che ha eseguito l’Inno di Mameli, sono state esposte la composizione della giunta e la commissione elettorale comunale, che verrà composta da Ambrogio Colombo e Annunziata Vastola per la maggioranza e da Giuseppe Di Rella, mentre i membri supplenti saranno Antonino Trovato, Fabio Brusa e Chiara Speranzoso. Astuti e i propri consiglieri hanno illustrato la via di messa in atto del programma elettorale, consegnando ad ogni membro della maggioranza un compito preciso.
In questa suddivisione, in cui lo stesso Astuti si è assunto la delega per la “Città a prova di bambino”, Eugenio Paganini si occuperà di “Trasparenza”, Antonino Trovato di Culture e Giovani, Annunziata Vastola di Servizi alle persone e Frontalieri. Altre deleghe sono state consegnate a Piero Battaini, che si occuperà di Sicurezza e Lavori Pubblici e Manutenzione, Fabio Brusa di Lavoro e Famiglia, Sara Corti di Pari Opportunità e Sport, Enrico Torchia di Commercio e Ambrogio Colombo di Frazioni e Mobilità. Avranno due deleghe particolarmente importanti Donatella Centanin, che dovrà prendere in consegna i Servizi Educativi e Paolo Albrigi, che si occuperà di Pgt, acqua ed Energie, prendendosi carico anche della situazione dell’area ex Siome della Folla.
Dall’opposizione sono arrivati gli auguri per il lavoro da svolgere e una precisazione per quanto riguarda la scuola materna di Rovera. Nell’occasione il consigliere Montalbetti ha sottolineato come i meriti per il progetto debbano andare all’amministrazione precedente.
Il sindaco Astuti, nel proprio discorso di insediamento ha tracciato le linee guida del proprio mandato: «Mi auguro che la sobrietà possa essere la trave portante dei prossimi consigli. So che il rinnovamento può portare a del timore e che i cittadini attendono risposte a breve termine. Lo spirito di sacrificio deve essere lo stimolo per il lavoro di tutti, maggioranza e minoranza. Da oggi comincia ufficialmente il conto alla rovescia per i primi 99 giorni di mandato e per i progetti di cui avevo parlato in campagna elettorale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.