Sel in piazza per dire sì ai referendum
Sinistra Ecologia Libertà sarà venerdì 10 giugno, in Piazza Libertà (angolo via Turati) a partire dalle ore 18.00
Sinistra Ecologia Libertà di Gallarate sui referendum
Acqua pubblica, nucleare, legittimo impedimento. Domenica 12 e lunedì 13 giugno siamo chiamati alle urne per un’importante consultazione referendaria con cui potremo esprimerci su questioni strettamente legate alla vita, alla nostra idea di sviluppo e di società.
I quesiti referendari ci chiedono di decidere sul futuro dell’acqua (che vogliamo pubblica, perché è il bene comune più prezioso della Terra ), sul ritorno del nucleare che respingiamo con forza perché pericoloso, obsoleto, antieconomico e su un architrave della nostra democrazia come la giustizia, che deve essere uguale per tutti i cittadini. La decisione del governo di attuare una moratoria sul piano per il nucleare in Italia e i tentativi massici e diffusi di oscurare o di rendere ininfluente il referendum di giugno, anche silenziando in modo illegale la campagna di comunicazione radiotelevisiva, devono spingerci ad adoperarci con sempre più passione e impegno per far vincere il Sì e le sue ragioni.
Perché il referendum sia valido è necessario raggiungere il Quorum fissato nel 50% più uno degli aventi diritto al voto. È importante quindi attivare la partecipazione, far comprendere l’importanza del voto, comunicare a tutti che la vittoria del Sì non basta se non si recherà alle urne almeno la metà degli elettori più uno.
Per informare sui quesiti referendari, sull’importanza dei temi posti, sulle motivazioni per votare si a 4 quesiti, Sinistra Ecologia Libertà sarà anche domani, venerdì 10 giugno, in Piazza Libertà (angolo via Turati) a partire dalle ore 18.00. Invitiamo tutti a passare, a partecipare a questa campagna di civiltà in difesa dei beni comuni: un ultimo sforzo per informare e convincere dell’importanza di questo voto il vicino di casa, l’amica, il parente indeciso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.