Studentessa del liceo, giurata al Festival di Venezia

Giulia Colella, studentessa del liceo scientifico di Gallarate, prima classificata al concorso 'Ciak, si sogna', vola verso la 68esima Mostra Cinematografica di Venezia

Giulia Colella«Il mio sogno nel cassetto? Diventare un giorno una vera e propria sceneggiatrice!», afferma entusiasta Giulia Colella, liceale gallaratese.  La giovane studentessa della classe VD del liceo scientifico L. Da Vinci, appassionata di cinema e teatro, frequenterà il prossimo anno ‘linguaggio dei media’ all’Università Cattolica di Milano. ( foto presa dal sito del Liceo di Gallarate)

 Nel frattempo Giulia, dimostrando capacità e determinazione, è riuscita a conquistare l’intera giuria del concorso ‘Ciak, si sogna’, promosso dall’associazione Agis Scuola di Roma e dall’Ufficio scolastico territoriale. Principale requisito quello di presentare un testo che esprimesse una personale opinione riguardo il rapporto tra cinema e sogno.

90/100, la valutazione attribuita all’elaborato grazie alla quale Giulia ha trionfato come prima classificata.
«Sono ormani tre anni che il mondo della cinematografia mi affascina! Mi piace soprattutto stare in mezzo alle persone, capirle e magari imparare a raccontare le loro storie.- afferma Giulia – Ho frequentato corsi e organizzato io stessa un Cineforum serale nella Biblioteca di Casorate, il paese in cui vivo, opportunità importantissima perché si trattava di confrontarsi sui temi dei film liberamente. Proprio questa mia grande passione mi ha convinta a partecipare al concorso e mi ha portata alla vittoria. »

Prima giudicata, poi giurata. Giulia infatti, come vincitrice, avrà la possibilità di partecipare alla 68esima Mostra Cinematografica di Venezia e di vivere attivamente la prestigiosa manifestazione, intervenendo alle proiezioni e alle conferenze stampa. 

Questo non è l’unico successo di Giulia e del suo liceo. «Un paio di anni fa mi sono cimentata anche nel ruolo di sceneggiatrice.- racconta la giovane studentessa- Io ed alcuni miei compagni abbiamo realizzato un cortometraggio sulla diversità, premiato poi ad un festival a New York.»   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.