Totoassessori: cultura e urbanistica alle due liste civiche
"AttivaMente donne" e "Malnate Sostenibile" hanno incontrato Astuti. La partita del Pgt finirà probabilmente agli "ecologisti" malnatesi. Multato il nuovo sindaco (macchina senza disco orario), che ha pagato e si è scusato
Sono solo rumors, ma in questa fase non ci si puo’ che affidare alle “voci di mercato”, che rimarranno tali fino all’ufficializzazione della squadra da parte del nuovo sindaco Samuele Astuti. Dopo le consultazioni con le due liste civiche, “AttivaMente Donne” e “Malnate sostenibile”, si fa sempre più insistente il nome della capolista Maria Croci alla Cultura. Mentre la poltrona più delicata, quella dell’Urbanistica, che erediterà la patata bollente del Pgt, probabilmente verrà affidata a uno degli “ecologisti” della lista di “Malnate sostenibile”. Quest’ultima scelta – sempre che vada così – è politicamente strategica, perché affiderebbe la partita amministrativa più controversa a coloro che hanno lo sguardo più competente e quindi anche più critico sulle scelte urbanistiche da attuare sul territorio. Quindi, quella che in teoria poteva essere una spina nel fianco di Astuti, diventerebbe un fiore all’occhiello della nuova giunta.
Infine, le due liste civiche non confluiranno nello stesso gruppo consiliare, una scelta che darà un altro «primato» alla giunta di centrosinistra. In questo modo, Astuti garantirebbe alle due liste, ricche di svariate competenze, un giusto coinvolgimento nella vita amministrativa della città. Tra consiglio comunale, giunta e commissioni saranno, infatti , coinvolti 11 rappresentanti della Lista “Malnate sostenibile” e 10 della lista “AttivaMente donne”.
Nel frattempo, Astuti è andato a fare una visitina negli uffici della polizia municipale per pagare una multa di 39 euro, per aver lasciato la macchina senza disco orario. Il neoeletto, dopo aver pagato, si è scusato, chiamando in causa «la frenesia della campagna elettorale».
Secondo i detrattori del giovane amministratore (anche questi sono rumors), al momento di pagare Astuti avrebbe fatto pressioni sul nuovo sindaco, che però non ha ceduto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.