Amsc, a breve la nomina del presidente
Il sindaco Guenzani ha già scelto: probabile che il timone della società passi a Sergio Praderio o ad Antonio De Cal
Resta ancora da risolvere il rebus della presidenza di Amsc Spa, la "società madre" del gruppo gallaratese. Unica certezza, per ora, è che non sarà Mario Aspesi a guidare l’azienda servizi di Gallarate, il timone potrebbe essere affidato a Sergio Praderio o ad Antonio De Cal.
«Ho deciso di accettare le dimissioni di Mario Aspesi» spiega il sindaco Edoardo Guenzani, specificando che l’incompatibilità di Aspesi – che era stato scelto personalmente dal sindaco – non è assoluta, ma che la questione potrebbe essere sollevata a Cardano al Campo, dove Aspesi è sindaco. In ogni caso, la manovra sarebbe imbarazzante, per questo e «per tranquillità nel futuro», si preferisce cambiare strada.
Quanto alla soluzione alternativa, Guenzani parla di «un uomo che è già nei Cda nominati due settimane fa»: tra i nomi possibili ci sono quelli dei manager più esperti, in particolare di Sergio Praderio e di Antonio De Cal. Il primo è un manager con esperienze in grandi aziende, anche internazionali, ed è attualmente consigliere di amministrazione di Amsc Impianti&Servizi (carica che lascerebbe per diventare presidente); De Cal invece ha lavorato come manager in Agusta e Rcs ed attualmente è alla guida di Commerciale Gas (anche lui lascerebbe questo ruolo per evitare il doppio incarico.
È definitivamente tramontata invece l’ipotesi di una presidenza "ad interim" affidata a Gianni Girardi: anche se per un periodo limitato, il doppio incarico di Girardi (Amsc spa e Amsc Impianti&Servizi) sarebbe in contrasto con la linea dettata in campagna elettorale. È stato proprio l’interessato – impegnato nella prima ricognizione e nell’analisi dei problemi delle società – a declinare esplicitamente qualsiasi possibilità di procedere in questo senso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.