Il “Bernasconi” apre la stagione estiva varesina
Sabato 2 luglio alle 20,20 inizia il primo convegno in notturna del 2011 con il clou alla quarta delle sette prove in programma
La presentazione "celebrata" dal presidente Guido Borghi è stato il segnale dell’apertura estiva dell’ippodromo delle Bettole, che anche in un momento non semplice per l’ippica italiana torna a offrire due mesi di "notturne" tutte da gustare.
Il grande impianto gestito dalla "Varesina" inizia nella serata di sabato 2 luglio (via alle 20,20) la propria estate con un convegno fatto di sette corse, con il clou previsto in occasione della quarta gara, il premio dedicato alla memoria di Bruno Bernasconi. Alla premiazione sarà presente il figlio Cesare che, oltre a essere un volto noto del commercio varesino, è proprietario e allevatore di cavalli da corsa con la Scuderia Belforte e l’Azienda Agricola La Vigna; passione di famiglia quella per l’ippica, perché anche i figli di Cesare, Bruno e Paolo, sono legati al mondo del galoppo. Al via del "Bernasconi" – una handicap per femmine di 3 anni e oltre su pista in erba, per 2.100 metri – ci sono dieci pretendenti capeggiati dalla top-weight Shinicamon che resta la prima favorita. Due le allieve di Grizzetti che punta forte a questa prova e schiera Diktat Di Gala e Titova, entrambe con buone possibilità al pari di Sachalin.
Il grosso del convegno è però incentrato sulla pista in sabbia dove si disputano ben cinque corse. Si comincia sull’erba con una condizionata sui 1000 metri riservata ai puledri seguito dalla prova per gli amatori, il Premio Colle Miogni, reclamare sul doppio chilometro allungato.
Sempre a reclamare ma con discreti specialisti del dirt e sui 1.500 metri ci sarà il Premio Ticino, che precede il "clou" del Bernasconi. Chiudono il programma tre handicap a seguire: si torna in sabbia con il Premio Angera sul doppio chilometro allungato, con il Parabiago che è una volata sui mille metri riservata ai soli 3 anni mentre conclude la serata il "Sesto Calende" sui 1400 metri.
Insomma, un esordio estivo di buon livello in attesa della serata del 5 luglio quando il clou sarà rappresntata dal Trofeo delle Province Lombarde dedicato alla memoria di Guido Ermolli, per cui è previsto il pienone nel parterre dei vip. Nella stessa sera ci sarà anche la Tris-Quarté-Quinté.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.