La mobilitazione contro la terza pista va a Roma

Una delegazione locale porterà al Ministero dell'Ambiente le osservazioni, oltre 500, sul piano di espansione dello scalo. Da Somma parte anche l'allarme su Case Nuove

La mobilitazione contro la Terza pista di Malpensa approda a Roma: una delegazione locale è partita nel pomeriggio di oggi dalla stazione ferroviaria di Ferno-Lonate Pozzolo alla volta della capitale, per consegnare al Ministero dell’Ambiente le centinaia di osservazioni presentate dal territorio per la Valutazione d’Impatto Ambientale. La conclusione del periodo di osservazioni sull’opera è infatti un passaggio importante, su cui si stanno muovendo anche numerosi Comuni. Le comunità riunite nel Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario) si sono mosse in maniera congiunta, con l’eccezione di due: Lonate Pozzolo ha presentato osservazioni specifiche (essendo il Comune che deve cedere territorio per l’ampliamento a Sud), mentre Somma Lombardo ha preferito non allinearsi.

Il compito di consegnare il copioso plico di documenti è affidato a due attivisti del Viva Via Gaggio, il comitato che un anno e mezzo fa ha riaperto la partita su un progetto che allora – inverno 2009/2010 – sembrava lontanissimo e fumoso. «Consegneremo le 4734 firme raccolte da Viva Via Gaggio, le 260 osservazioni dei cittadini di Lonate Pozzolo e Tornavento, 231 da Golasecca, 25 da Ferno, 54 da Vanzaghello» dice Walter Girardi. «E ancora quelle di Unicomal Lombardia, della Lista civica insieme per difendere Somma Lombardo e dei Democratici Uniti di Lonate». Tra i documenti anche quello del Pd provinciale, che definisce "salto nel buio" il progetto di ampliamento, con una osservazione che richiama anche le ragioni economiche. 

In questi giorni il tema è all’ordine del giorno in molti Comuni, preoccupati dalle prospettive tracciate dal Master Plan Sea, che comprende anche altre opere oltre alla terza pista e al polo logistico a Sud. A Lonate Pozzolo, a Golasecca, a Samarate, a Cardano al Campo i consigli comunali si sono riuniti (o lo faranno nei prossimi giorni) in forma aperta. Altre iniziative si sono tenute nell’Alto Milanese e a Gallarate. Da Somma Lombardo – l’unico Comune tra quelli aeroportuali a non presentare osservazioni – arriva anche l’allarme sull’ipotesi di ampliamento verso Nord, rilanciata da Jimmy Pasin del Pd: «Il Master Plan prevede che l’aeroporto si allarghi anche a Case Nuove».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.