Luini conquista l’argento in Coppa del Mondo
A Lucerna nuovo podio per il gaviratese: con Bertini è secondo nel doppio leggero dietro alla Nuova Zelanda. Valentina Calabrese terza nella finale B, male la barca di Frattini
Si conclude con l’ennesima medaglia – un argento – la prova di Coppa del Mondo di Lucerna per Elia Luini. Le mitiche acque del Rotsee, dove ogni anno si disputa una delle regate più storiche e affascinanti del circuito remiero, danno l’ennesimo responso positivo al campione di Gavirate che, insieme a Lorenzo Bertini, va a prendersi un bel secondo posto.
Gara dal pronostico tutt’altro che scontato quella del doppio pesi leggeri, specialità che concentra i migliori al mondo di questa categoria. L’Italia (foto da www.canottaggio.org) disputa una prova all’insegna della continuità; una scelta che paga perché, al di là dei vincitori neozelandesi Uru e Taylor, tutti gli altri equipaggi o pagano lo sforzo dopo metà regata (Canada, Francia e Germania), o non hanno abbastanza riserva per rimontare gli azzurri (Danimarca). Per Luini e Bertini arriva dunque un ulteriore passo avanti dopo il quinto posto nella prima tappa di Coppa, a Monaco di Baviera; con i punti incamerati gli azzurri restano in lizza per la classifica generale.
Notizie meno buone arrivano dagli altri varesini impegnati a Lucerna (anche se ieri Fanchi e Regalbuto hanno centrato l’oro nelle specialità non olimpiche). La delusione maggiore arriva dal quattro di coppia di Pierpaolo Frattini, barca costruita con un poker di nomi interessanti ma naufragata al sesto e ultimo posto della finale B, dodicesimo totale.
Fanno meglio le due ragazze: Valentina Calabrese contribuisce al terzo posto nella finale B (9° assoluto) del quattro di coppia maschile, Sara Bertolasi è quinta nella finale di consolazione del due senza (11° complessivo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.