Quattro 10 e lode alla “Nazario Sauro”
Quattro studenti della scuola media cittadina hanno terminato l'anno con il massimo dei voti
Quattro studenti dell’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro” di Malnate hanno brillantemente superato gli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione con dieci e lode. Sono Giulia Talamona, Riccardo Macchi, Marco Bazzaco e Jacopo Zheng.
Si tratta di ragazzi che si sono sempre distinti nel corso del triennio per interesse, costanza e collaborazione alle diverse attività della scuola. Durante il triennio della scuola secondaria di primo grado hanno sempre affrontato gli impegni scolastici con la consapevolezza che il sapere rappresenta innanzitutto un fondamentale strumento di crescita umana. Con questo spirito hanno offerto il loro contributo alla realizzazione di attività importanti come ad esempio il Consiglio dei Ragazzi e partecipando a diversi progetti attivati dalla scuola come quello dei Giochi matematici. La lode è stata attribuita per motivazioni diverse, tutte ugualmente importanti. In particolare si è tenuto conto del superamento di concorsi per borse di studio, dell’impegno aggiuntivo di studio per la preparazione agli esami di lingua straniera “Delf” e “Ket”, della capacità di aver dato vita ad un autentico esempio di integrazione culturale nel nostro Paese.
Il Dirigente Scolastico, professore Giuseppe Maresca ha espresso la sua grande soddisfazione non solo per i risultati conseguiti dalle “quattro eccellenze”, ma anche per il livello di preparazione complessivo raggiunto dalla quasi generalità degli studenti. Anche da coloro che vivono situazioni di svantaggio sociale e culturale per i quali la scuola, nonostante la riduzione delle risorse, attiva progetti di recupero, di insegnamento individualizzato, sportelli help, sportelli ascolto. Ciò con l’obiettivo di aiutarli a rimuovere gli ostacoli che impediscono loro di affrontare in modo sereno e costruttivo il processo formativo. Ci sono però situazioni di eccellenza e i risultati riportati da Giulia, Riccardo, Marco e Jacopo, insieme a tanti altri loro compagni, ne sono la riprova. Anche Il sindaco di Malnate, Samuele Astuti, contatterà personalmente gli studenti interessati per congratularsi con loro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.