Reati domestici, caccia all’ “uomo nero”

Esce un nuovo numero della rivista giuridica "Themis" con uno speciale dedicato alle violenze tra le mura di casa. Tra gli autori anche i presidenti dei Tribunali di Busto Arsizio e Varese

Uno speciale sui reati domestici, una guida per i neo-praticanti, una lettera provocatoria sul mondo degli avvocati: sono alcune delle tematiche più interessanti del numero di luglio di "Themis", la rivista giuridica quadrimestrale fondata a Busto Arsizio e diretta dall’avvocato Roberto Porrello, giunta alla sua ottava uscita. Per questo numero sono ben 16 i "debuttanti", tra giudici, avvocati, ed esperti del settore, che portano alla ragguardevole cifra di 164 il numero degli autori nei tre anni di vita della rivista.
Il tema centrale, come anticipato, è quello delle violenze tra le mura domestiche: "Quando l’uomo nero è in casa" è il titolo di uno speciale che sviscera l’argomento da ogni lato, dal punto di vista della vittima a quelli del pubblico ministero, dell’avvocato difensore, del medico legale. Gli interventi sono affidati a magistrati come Adet Toni Novik, presidente della sezione penale del Tribunale di Busto Arsizio, e Maria Greca Zoncu, ma anche agli avvocati Tiberio Massironi, Cesare Cicorella e Fabiola Colombo, al sostituto procuratore di Milano Valentina Margio, al medico Massimo Cristina, alla giornalista Marilena Lualdi e infine a Mario Crespi in qualità di ex assessore alla Famiglia. Ma sulle pagine di "Themis" si parla anche di altre tematiche: c’è la lettera di un’anonima avvocatessa che denuncia come quella forense sia diventata "una professione per uomini" e c’è la testimonianza della giovane praticante Simona Cicorella, che descrive il suo ingresso nel mondo professionale. E mentre il pm milanese Roberto Pirro si cimenta in un’analisi del caso Thyssen, non mancano interessanti articoli sulla figura del testimone e sui risvolti psicologici del suo ruolo. Tra gli autori selezionati per questo numero, come sempre, molti magistrati varesini, dal presidente del Tribunale Miro Santangelo ai giudici Anna Giorgetti e Nicola Cosentino, ma anche il presidente del Tribunale di Busto Arsizio, Antonio Mazzeo.
"Sono contento di ribadire – commenta Roberto Porrello – che la nostra vuole essere sì una rivista di diritto, ma di diritto vivente, applicato alle tematiche quotidiane". La rivista "Themis" è disponibile su abbonamento o nelle principali librerie specializzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.