Sergio Praderio presidente di Amsc

Dopo la rinuncia di Mario Aspesi per incompatibilità, il sindaco Edoardo Guenzani ha ufficializzato la scelta.

Sarà Sergio Praderio a guidare Amsc spa, la capofila delle società partecipate gallaratesi: l’annuncio è stato fatto in forma ufficiale in consiglio comunale dal sindaco Edoardo Guenzani e ha confermato le previsioni che davano Praderio come favorito nella scelta. Guenzani ha spiegato di aver «preso atto delle dimissioni di Mario Aspesi per i noti motivi» e di aver «provveduto alla sostituzione con Sergio Praderio». In ossequio al principio di «non-sovrapposizione degli incarichi» che il centrosinistra ha scelto come linea nelle nomine nelle partecipare, «Praderio si è immediatamente dimesso da presidente di Amsc Impianti&Servizi: il cda coopterà Antonio De Cal, nomina che sarà ratificata nel prossimo Cda».
De Cal era stato indicato anche come presidente di Commerciale Gas. Dovrebbe mantenere anche questo ruolo, in quanto la nomina è resa, per così dire, automatica: lo Statuto di Commerciale Gas prevede che il ruolo di presidente sia ricoperto dallo stesso presidente di Amsc spa (vista la stretta dipendenza di Commerciale Gas, che si occupa di acquistare il metano che viene distribuito da Amsc). «È una disposizione che stiamo valutando se mantenere o meno, ma la decisione non è urgente» spiega oggi il sindaco Guenzani.

La nomina di Amsc spa chiude la fase di rinnovo dei Cda, che ha impegnato il sindaco per due mesi, attraendo anche le critiche del PdL, che considerava l’operazione troppo lenta. Rimangono da rinnovare i vertici del Consorzio Scuole Materne e il cda di Seprio Real Estate, la società posseduta per metà dal Comune e per metà da Amsc, oggi presieduta da Nino Caianiello: «Ma l’indicazione per il futuro è quella di riassorbire la Real Estate all’interno di Amsc Impianti&Servizi» dice ancora il sindaco. E quindi il Cda semplicemente scomparirebbe, senza bisogno di essere rinnnovato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.