Un workshop per ridisegnare la Valle
Sono aperte fino a venerdì 15 luglio le iscrizioni al Laboratorio di idee sullo spazio urbano del Politecnico di Milano. L’obiettivo: sviluppare idee per riqualificare il territorio lungo l’Olona
Tre comuni della Valle Olona e il Politecnico di Milano insieme per far rinascere il territorio lungo il fiume: questo l’obiettivo del Laboratorio di idee sullo spazio urbano, il workshop organizzato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione dell’ateneo milanese insieme alle amministrazioni comunali di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona. Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 18 settembre prossimi in locali messi a disposizione dai tre enti locali, ed è aperto a studenti, tirocinanti, laureandi in Architettura (lauree triennali o magistrali) e in Ingegneria Edile-Architettura, studenti Erasmus, studenti stranieri e neolaureati; è possibile iscriversi fino a venerdì 15 luglio contattando l’indirizzo mail urbanhybridization@gmail.com e allegando un breve portfolio di 2 pagine in formato pdf. La selezione dei candidati avverrà poi tramite colloquio personale. La partecipazione al workshop dà diritto a un attestato e all’attribuzione di crediti formativi da parte della Scuola di Architettura e Società.
Il workshop è concepito come un laboratorio progettuale sullo spazio urbano, con l’obiettivo di riqualificare le aree dismesse e riconnettere le zone tuttora in attività nell’ambito di un progetto di sistema sovracomunale. L’iniziativa, diretta dall’architetto Fabrizio Zanni e coordinata da Marco Frontini, si concluderà in dicembre con la mostra dei progetti elaborati dai partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.