Alter Ego chiude con la Provenza
La galleria d’arte conclude il ciclo estivo di mostre con l’esposizione delle opere della francese Christine Kevers Pascalis
La galleria Alter Ego di Ponte Tresa (Svizzera) chiude il ciclo estivo di mostre d’arte temporanee dedicate alla promozione di artisti internazionali giovani e meno giovani, con la mostra “Dai colori di Provenza ai sentieri dell’inconscio” di Christine Kevers Pascalis in corso fino al 31 agosto 2011. L’esposizione raccoglie una serie di opere pittoriche di quest’artista straordinariamente versatile che è riuscita a coniugare armonicamente le varie competenze artistiche con la pratica psicoanalitica, fornendo una lettura nuova di segni, forme e colori quali codici interpretativi dei processi dello spirito, attraverso la rivisitazione lirica dei luoghi magici dell’infanzia fino alla presa di coscienza matura e consapevole, seppur problematica, dell’uomo sociale.Nata a Aix en Provence nel 1944, Christine Kevers Pascalis vive e lavora tra Marsiglia e Parigi. Dalle luci calde della Provenza trae la linfa per la pittura, ma quelle artificiali della “ville lumière” accendono in lei una molteplicità di interessi che spaziano nei vari campi dell’arte: arti visive, plastiche, musica, teatro, danza, letteratura, cinema. Immersa in un clima familiare favorevole alle arti, negli anni dell’adolescenza, Christine Kevers Pascalis ha frequentato musei e collezioni d’arte. Qualche anno dopo, è entrata nel mondo dell’editoria, degli scrittori, delle opere, delle presentazioni e recensioni, dei convegni, delle fiere.
Nell’universo sconfinato della letteratura le si schiudono nuove vie da esplorare, stili e forme capaci di modificare ogni visione del mondo e che aprono nuovi percorsi di ricerca nell’ambito della relazione tra la letteratura e il cinema.
Christine Kevers Pascalis
"Dai colori di Provenza ai sentieri dell’inconscio"
a cura di Salvatore Misseri
dal 21 al 31 agosto 2011
Vernice: 21 agosto 2011, ore 19
Ponte Tresa Svizzera
Galleria Alter Ego
via Lugano 1
+ 41(0)793572548
+ 39 349 5259573
contatti@alteregogallery.com
www.alteregogallery.com
Orario d’apertura:
lu – ma – mer 15 – 17.30
gio – ve – sab 11-18
domenica 10.30 – 13
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.