Occorrono almeno 1500 euro per essere ottimisti

In base a una stima della camera di Commercio di Monza, i lombardi si dividono tra soddisfatti e scontenti in base alle proprie entrare economiche

“Se potessi avere 1500 euro al mese…”. Un vecchio motivo riveduto e corretto dà la fotografia della soddisfazione economica dei lombardi. In base a una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza, una famiglia lombarda su quattro si dichiara insoddisfatta. La divisione è tra chi guadagna più o meno di 1500 euro. Chi può contare su più di 2000 euro è decisamente ottimista.

L’ «indice di felicità», come lo ha chiamato l’Ufficio Studi di Camera di Commercio, è stato calcolato dal rapporto tra entrate e spese medie, su un campione rappresentativo di nuclei familiari, tenendo conto di quattro indici sintetici relativi a giudizi e aspettative sulla propria casa, la propria città, il proprio lavoro e la complessiva soddisfazione rispetto alla qualità della vita. Il calcolo è stato fatto anche in altre regioni: in Lombardia, come in Veneto ed Emilia, occorrono più di 1.500 euro, in Piemonte la soglia è di 1.400, mentre servono 1.300 euro per la Toscana e il Lazio, e 1.200 per la Liguria. Una soglia che scende fino a 1.000 euro per la Campania, e 900 euro per la Sicilia.

In Lombardia guadagnano meno di 1.500 euro mensili quasi 270mila famiglie, a una su quattro. A Milano, la percentuale degli scontenti è del 23,8 per cento. Si vive decisamente meglio a Monza, con solo il 22,3 per cento di delusi. A Bergamo il 24 per cento dei nuclei familiari è al di sotto della soglia stabilita. Brescia è la provincia più scontenta: qui la percentuale di insoddisfazione tra le famiglie sale al 28,5 per cento. Tra gli altri capoluoghi si segnalano Mantova con il 26,1% e  Como con il 26,3%.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.