Occorrono almeno 1500 euro per essere ottimisti
In base a una stima della camera di Commercio di Monza, i lombardi si dividono tra soddisfatti e scontenti in base alle proprie entrare economiche
“Se potessi avere 1500 euro al mese…”. Un vecchio motivo riveduto e corretto dà la fotografia della soddisfazione economica dei lombardi. In base a una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza, una famiglia lombarda su quattro si dichiara insoddisfatta. La divisione è tra chi guadagna più o meno di 1500 euro. Chi può contare su più di 2000 euro è decisamente ottimista.
L’ «indice di felicità», come lo ha chiamato l’Ufficio Studi di Camera di Commercio, è stato calcolato dal rapporto tra entrate e spese medie, su un campione rappresentativo di nuclei familiari, tenendo conto di quattro indici sintetici relativi a giudizi e aspettative sulla propria casa, la propria città, il proprio lavoro e la complessiva soddisfazione rispetto alla qualità della vita. Il calcolo è stato fatto anche in altre regioni: in Lombardia, come in Veneto ed Emilia, occorrono più di 1.500 euro, in Piemonte la soglia è di 1.400, mentre servono 1.300 euro per la Toscana e il Lazio, e 1.200 per la Liguria. Una soglia che scende fino a 1.000 euro per la Campania, e 900 euro per la Sicilia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.