Apre Cersaie, dove la ceramica diventa design
Ventinovesima edizione del salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno. Ad inaugurarla l'economista Jacques Attali. Incontri con il meglio dell'architettura mondiale
Apre i battenti parlando di economia la 29esima edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che ormai da molti anni punto di riferimento per i professionisti del settore: nel convegno inaugurale, intitolato «Vivere l’evoluzione del mercato», della situazione mondiale il confronto sarà infatti con l’economista Jacques Attali, consigliere prima di Francois Mitterand e ora presidente della Commissione per la crescita voluta da Nicolas Sarkozy. A discutere con lo studioso francese saranno la presidente di Confindustria, Emma Marceceglia, il numero uno di Confindustria Ceramica Franco Manfredini e il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.
Cersaie sarà all’area fiere di Bologna dal 20 al 24 settembre: nei giorni di apertura sarà possibile toccare con mano le novità di 965 aziende provenienti da tutto il mondo, 264 delle quali arrivano dall’estero, e seguire il ricco carnet di convegni e incontri previsti dall’oorganizzazione. Tra i più attesi il focus sul Giappone, con la lectio magistralis «Power of the place» di Kengo Kuma e Kazuyo Sejima, premio Pritzker per l’architettura. Ma da segnalare anche gli incontri con Alessandro Mendini, che risponderà alle domande degli studenti, e Patricia Urquiola, che presenterà la lezione «Interconnessioni tra progetto di product design e architettura. Confini culturali tra integrazione, sovrapposizione e rispetto identitario». La mostra del settore ceramico continuerà con altri incontri di design e architettura: si parlerà, per esempio, anche delle architetture nei Paesi emergenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.