“Funghi e zucche” per un mondo più sostenibile
Prodotti della terra, artigianato e ambiente saranno protagonisti per cinque giorni grazie ad un evento imperdibile per chiunque ami il territorio e la natura
La vetrina dell’ecosostenibilità. Questo è “Funghi e zucche”, la rassegna che da 11 anni viene organizzata a Cuirone di Vergiate da Legambiente Monte san Giacomo. Prodotti della terra, artigianato e ambiente saranno protagonisti per cinque giorni grazie ad un evento imperdibile per chiunque ami il territorio e la natura. Ma non solo, la rassaegna di quest’anno sarà anche l’occasione per aver informazioni e dibattere sui problemi e le tematiche che attraversano il nostro ambiente.
Il programma di “Funghi e zucche” di quest’anno è infatti ricco di incontri ed eventi per aiutare a riflettere e capire.
Si comincia mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 al centro sociale di Cuirone per la conferenza “Il Mondo delle api” con l’apicoltrice Roberta Cesareo. Un momento di dibattito sulle api e i fattori che minacciano la loro esistenza.
Giovedì 29 settembre alle ore 20.30, sempre al centro sociale di Cuirone, verrà organizzato il laboratorio “I giochi di una vota”, con Bruno Turri e Rino Fasan dell’associazione Arti e Mestieri.
Venerdì 30 settembre alle ore 20, presso l’antica Trattoria S.Giacomo a Cuirone è prevista invece la degustazione dal titolo “Magica… Zucca”. In cucina Rosa Franzoni (prenotazione necessaria info@antica-trattoria.it).
Sempre venerdì 30 settembre ci sarà il convegno sul futuro di Malpensa dal titolo “Malpensa: L’aeroporto del troppo!”. Si terrà alle 15 presso la sala polivalenti di Vergiate in Largo Lazzari.
Sabato 1 ottobre alle ore 19, presso il centro sociale di Cuirone sup prenotazione, ci sarà la degustazione eco-storico-culturale “A tavola col druido” con Monica Antonioli, l’arpa celtica di Noa Bolis. In cucina Esther Aprile e Betty Forner.
Infine domenica 2 ottobre ci sarà la giornata conclusiva ma anche la più intensa con un vasto programma dalle 9 della mattina alle 18 di sera, con attività all’aperto, mercatini e mostre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.