Giorgio Guglielmi: “Un percorso impegnativo ma siamo soddisfatti”
L'artefice del teatro varesino, a dieci anni dalla sua costruzione, racconta la vita di una struttura che è diventata parte della città
É Giorgio Guglielmi, del gruppo 2A e costruttore del teatro varesino, a fare un bilancio della vita del teatro di Piazza Repubblica a dieci anni dalla sua costruzione. Ecco il discorso che ha letto questa mattina, giovedì 15 settembre, durante la conferenza di presentazione della Stagione Teatrale 2011/2012.
Chi di voi ha seguito dagli inizi la realizzazione di questo teatro sa che il percorso è stato complesso e molto impegnativo, ma a dieci anni dalla sua realizzazione posso ritenermi soddisfatto per aver vinto una sfida difficile. Innanzitutto perchè, da azienda leader nel settore, siamo riusciti a realizzare un teatro che ha superato il concetto di provvisorietà, un vero Teatro, accogliente e funzionale, che a Varese mancava da circa 50 anni; poi perchè siamo sempre riusciti ad amministrare con attenzione il Teatro garantendo alla Città una proposta seria ed affidabile di spettacoli e iniziative.
La gestione di una sala teatrale non è tra le vocazioni della mia azienda, e non l’avevo prevista quando decisi di costruire il Teatro, ma nel momento in cui si rischiò di non avere una Stagione Teatrale decisi di raccogliere anche questa sfida. Mi sono impegnato in prima persona, da amante della cultura e dell’arte quale sono, affinchè si potesse mettere insieme un gruppo di lavoro solido e altamente qualificato.
Certamente la gestione non è costata poco, sia in termini economici che di risorse umane, ma nonostante le difficoltà ho voluto sempre andare avanti, e i frutti del nostro impegno sono gli innumerevoli successi e i grandi artisti passati dal palco del Teatro di Varese negli ultimi anni: più di 450 spettacoli ed oltre un milione di spettatori sono passati per il Teatro di Varese.
Oggi l’obiettivo è guardare al futuro. Abbiamo acquisito competenze e professionalità tali da essere ormai un punti di riferimento nella provincia di Varese per la gestione e la programmazione teatrale, perciò, vogliamo continuare il nostro lavoro con lo stesso impegno e slancio di sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.