Giovan Battista Roggia, un compleanno speciale
Lunedì 12 settembre compie 98 anni il fondatore della biblioteca civica. Fra i tanti messaggi di auguri quello del Comitato Antifascista: "Siamo riconoscenti a un uomo che non si piegò al fascismo"
La coincidenza sembra quasi studiata a tavolino: lunedì 12 settembre, giorno dell’inizio del nuovo anno scolastico, cade anche il 98esimo compleanno di Giovan Battista Roggia, un personaggio che ha scritto la storia della scuola e della cultura a Busto Arsizio. Per decenni docente al Liceo Classico, Roggia fu anche il fondatore della biblioteca della città. Tra i tanti messaggi d’auguri ricevuti anche quello del Comitato Antifascista: "Siamo riconoscenti ad un uomo che non si piegò davanti al fascismo e per questo fu costretto a lasciare l’insegnamento fino alla Liberazione. Roggia partecipò alla Resistenza e a guerra finita tornò ad insegnare. Dopo la guerra e la fine della dittatura c’era fame di cultura, così Roggia si impegnò per realizzare in città una biblioteca pubblica, proprio per dare a tutti la possibilità di leggere, informarsi, istruirsi. Il sogno si realizzò nel 1950".
Il comunicato torna poi sui problemi della scuola italiana: "Continuamente umiliata dalla politica del governo, la scuola continua nella sua missione educativa e formativa grazie agli insegnanti, ai presidi e a tutto il personale, grazie a tutti quelli che “resistono” nonostante i problemi, grazie a uomini e donne che non abdicano di fronte alle difficoltà ma con impegno portano il loro contributo culturale e umano nella formazione del cittadino di domani". La nota del Comitato Antifascista si conclude con un augurio di "inizio resistente" a tutto il mondo della scuola e con una citazione di Albert Camus: "Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.