I misteri del comportamento in un incontro a Castellanza

Lo studioso Giuseppe Varchetta parla del funzionamento del nostro cervello in una conferenza organizzata dal Centro di Ricerche sulla Complessità

Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 22 settembre alle ore 15.
Il relatore di questo incontro sarà Giuseppe Varchetta, eminente studioso di comportamento, psicosociologo, docente e consulente, con una ricca carriera di direttore della formazione e del personale in una multinazionale, riferimento per il management delle imprese.

Le scienze cognitive ci stanno mostrando che il nostro cervello gode di una sua relativa autonomia, è plasmabile e produce modi di rappresentare la realtà che possono avere scarsa relazione con essa (sempre che la “realtà” non sia una semplice costruzione personale e sociale). I modelli tradizionali, per quanto siano messi spesso in discussione, dominano il nostro  ragionamento quotidiano, la conoscenza spesso non cambia il linguaggio (diciamo che “il sole sorge e tramonta”, nonostante Copernico) e d’altronde la nostra lingua personale (l’idioletto) dice di noi più di quanto non dica del mondo. Paura, pigrizia e aspirazione alla razionalità sono alleate per impedirci di cambiare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.