La scuola per i “lonatesi venuti da lontano”

Dodicesimo anno per il corso d'italiano che ha aiutato tanti stranieri ad integrarsi in paese. Un'esperienza "dal basso" all'insegna dell'amicizia, della fiducia, dell'impegno degli insegnanti

 «Stessi giorni, stesso orario, come sempre». In dodici anni il mondo cambia, ma almeno una cosa rimane uguale, quasi una promessa: è ripartito lunedì il corso d’italiano per stranieri di Lonate, che compie (appunto) dodici anni e anche quest’anno vivrà dell’entusiasmo di un manipolo di appassionati insegnanti e della voglia d’imparare dei (maturi) studenti. Roberto Vielmi – che questi dodici anni li ha attraversati tutti – ricorda sempre un aneddoto: «Ci rifiutarono una sede, all’inizio, e ci dissero: "… e se si accoltella qualcuno??". Dopo dodici anni posso dire: non si è accoltellato nessuno!», dice ridendo. «Anzi, al contrario sono nate amicizie e anche storie d’amore». A fine anno si conclude con la cena in cui ognuno porta i suoi piatti tipici, in un tripudio di sapori diversi (nelle foto).

La ricchezza del corso sta nel suo essere autorganizzato e autogestito (senza nessuna associazione alle spalle), oltre al fatto che attrae stranieri di ogni cultura, facendo dialogare le loro culture e quella italiana. Aiutati, in questo, dal fatto di vivere l’esperienza in un luogo – la biblioteca civica, messa a disposizione dal Comune – davvero azzeccato. Tanti ci mettono di loro: i sette insegnanti impegnati, ma anche chi nelle file dell’amministrazione ha sostenuto sempre il progetto, magari superando qualche resistenza che ancora esiste. Gli uomini e le donne che passano di qui imparano l’italiano, diventano parte di una comunità e cittadini (li incontrammo anche in Via Gaggio, nella "marcia sotto la luna"). Allora anche quest’anno, in bocca al lupo.

E anche se sono gli stessi da sempre, ecco giorni e orari del corso: lunedì e mercoledì, dalle 19 alle 20.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.