Marta Cartabia nominata giudice della Corte Costituzionale

Terza donna a essere eletta nella Consula, la professoressa è nata e cresciuta a Varese dove risiede ancora la famiglia

Il giudice Marta Cartabia Un varesino nella Corte Costituzionale. In verità si tratta di una donna, Marta Cartabia, nata e cresciuta a Varese anche se attualmente risiede a Milano.

La dottoressa Cartabia è professore ordinario di Diritto Costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi Milano-Bicocca. La nomina a giudice della Consulta è stata fatta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 2 settembre 2011.

La professoressa Cartabia, 48 anni, è il terzo giudice costituzionale donna nella storia della Consulta dopo Fernanda Contri e Maria Rita Saulle (scomparsa lo scorso luglio) ed è anche tra i giudici più giovani ad occupare un incarico così importante.
Tra le tematiche di cui si occupa più da vicino figurano l’integrazione dei sistemi costituzionali europei e nazionali e i diritti fondamentali. Prima di diventare professore ordinario in Bicocca (dal 2008), Marta Cartabia è stata professore associato di diritto Pubblico nell’Università di Verona e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano. Nell’anno accademico 2009/2010 la professoressa Cartabia è stata Fellow presso lo Straus Institute for the advanced study of law and Justice dell’Università di New York. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.