Memorie d’Italia, “La repubblica del dolore”

Il libro di Giovanni De Luna verrà presentato venersì 16 settembre, alle 18, alla biblioteca di via Sacco, 9

Venerdì 16 settembre, alle 18, alla biblioteca di via Sacco, 9 si terrà la presentazione del libro di Giovanni De Luna, "La repubblica del dolole – Le memorie di un’Italia divisa" (Ed. Feltrinelli).
La memoria pubblica è un “patto” in cui ci si accorda su cosa trattenere e cosa lasciar cadere degli eventi del nostro passato. Sono i pilastri su cui fondare i programmi di studio per le scuole, i luoghi di memoria, i criteri espositivi dei musei, i calendari delle festività civili… I fondamenti di quel “patto” cambiano a seconda delle varie “fasi” che scandiscono il processo storico di una nazione. A tenere insieme il patto fondativo della nostra memoria sono oggi solo il dolore e il lutto che scaturisce dal ricordo delle “vittime”: della mafia, del terrorismo, della shoah, delle foibe… Per emozionare, commuovere, suscitare consenso, le sofferenze vanno gridate, possibilmente in televisione. Quasi che le emozioni siano merci e che sia il mercato a imporre le sue regole. Ma non è al mercato che si può chiedere di costruire una forma di bene comune e tantomeno una religione civile. Giovanni De Luna insegna all’Università di Torino. Ha curato, insieme a Walter Barberis, la mostra Fare gli Italiani, allestita a Torino per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di argomento storico con Bruno Mondadori, Utet, Einaudi e Feltrinelli. Interverrà con l’autore Margherita Giromini, dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.