Memorie d’Italia, “La repubblica del dolore”
Il libro di Giovanni De Luna verrà presentato venersì 16 settembre, alle 18, alla biblioteca di via Sacco, 9
Venerdì 16 settembre, alle 18, alla biblioteca di via Sacco, 9 si terrà la presentazione del libro di Giovanni De Luna, "La repubblica del dolole – Le memorie di un’Italia divisa" (Ed. Feltrinelli).
La memoria pubblica è un “patto” in cui ci si accorda su cosa trattenere e cosa lasciar cadere degli eventi del nostro passato. Sono i pilastri su cui fondare i programmi di studio per le scuole, i luoghi di memoria, i criteri espositivi dei musei, i calendari delle festività civili… I fondamenti di quel “patto” cambiano a seconda delle varie “fasi” che scandiscono il processo storico di una nazione. A tenere insieme il patto fondativo della nostra memoria sono oggi solo il dolore e il lutto che scaturisce dal ricordo delle “vittime”: della mafia, del terrorismo, della shoah, delle foibe… Per emozionare, commuovere, suscitare consenso, le sofferenze vanno gridate, possibilmente in televisione. Quasi che le emozioni siano merci e che sia il mercato a imporre le sue regole. Ma non è al mercato che si può chiedere di costruire una forma di bene comune e tantomeno una religione civile. Giovanni De Luna insegna all’Università di Torino. Ha curato, insieme a Walter Barberis, la mostra Fare gli Italiani, allestita a Torino per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di argomento storico con Bruno Mondadori, Utet, Einaudi e Feltrinelli. Interverrà con l’autore Margherita Giromini, dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.