Non importiamo prodotti dalla Cina, ma esportiamo innovazione
La Mazzucchelli, azienda leader nella produzione di acetato di cellulosa, ha tre stabilimenti in Cina e 2000 dipendenti di cui solo un quarto lavora in Italia


Negli anni ’60 l’azienda di Castiglione Olona ha circa 3 mila dipendenti e una scuola professionale che sforna le maestranze necessarie alla produzione. Puo’ anche vantare, sull’esempio di Adriano Olivetti, un centro di ricerche estetiche, il «Polimero arte», dove i più famosi artisti vengono chiamati a cimentarsi con le potenzialità creative della plastica. Le opere vengono esposte anche alla Triennale di Milano e oggi arricchiscono la collezione del Map, il museo di arte plastica a Castiglione Olona, in una splendida corte nel cuore dell’antico borgo, già «isola di Toscana».
Attualmente i dipendenti sono circa 2mila, di cui solo un quarto lavora negli stabilimenti italiani. La Mazzucchelli il personale lo forma in azienda con i tempi che richiedono lavorazioni in cui l’esperienza sul campo ha ancora un ruolo fondamentale. «Non è semplice – conclude Orsi -. In Italia c’è un saper fare che non puoi esportare e noi abbiamo una produzione industriale che ha un’anima artigianale stratificata nel tempo. Per formare un lavoratore, in modo che sia in grado almeno di iniziare, ci vogliono nove mesi. Per acquistare la sensibilità nell’accostamento dei colori e nel taglio del materiale ci vuole molto più tempo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.