Nuove iniziative formative al centro Gulliver
Ripartono i corsi di formazione al centro di via Albani. Ricca l'offerta nel campo dell'assistenza
Di cosa si tratta?
I corsi sanitari mirano a formare figure professionali, normate dalla Regione Lombardia. Fanno parte di questa categoria i corsi sanitari per ASA (Ausiliario Socio Assistenziale); OSS (Operatore Socio Sanitario); riqualifica da ASA in OSS, che prevedono formazione d’aula e tirocini sul campo. Cerchiamo, attraverso i nostri corsi, di rispondere ad un grande bisogno di riqualificazione presente sul territorio, proveniente da persone che aspirano a lavorare in ambito socio-assistenziale. Al termine di ogni percorso formativo, poi, i corsisti potranno fare riferimento al Servizio al Lavoro del Centro Gulliver, per essere accompagnati nella ricerca attiva del lavoro.
Quali corsi avete in mente per quest’anno?
In autunno partirà una nuova edizione del corso ASA, per formare l’Ausiliario Socio Assistenziale, una figura sempre più richiesta in ambito socio-sanitario. Al momento stiamo raccogliendo le iscrizioni. Inoltre, con l’inizio dell’anno nuovo, a partire da gennaio, è in programma un corso per Animatore Sociale.
Come sarà organizzato il corso ASA?
Il corso inizierà nell’autunno 2011 (con un minimo di 20 iscritti). Si svolgerà tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 per un totale di 800 ore, di cui 350 di tirocinio formativo sul campo, presso strutture socio sanitarie convenzionate, su tutto il territorio della Provincia. Sede del corso sarà il Centro Gulliver (Via Francesco Albani, 91 a Varese). Al termine del corso, in seguito ad un esame, verrà rilasciato un attestato di qualifica, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
L’ASA è un operatore di supporto che può svolgere diverse attività di assistenza diretta alla persona, tra cui igiene, cura dell’ambiente e pulizia personale, preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni alimentari, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione – non infermieristiche e non specialistiche – piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche.
Può prestare la propria attività in servizi di assistenza domiciliare, in servizi pubblici e privati per disabili e anziani, in servizi per l’assistenza alle persone dipendenti da sostanze e in strutture residenziali per pazienti terminali.
Il corso prevede 280 ore, di cui 80 di tirocinio guidato, presso strutture socio assistenziali che prevedono la figura dell’animatore sociale (strutture con anziani, disabili, minori…). Si svolgerà al sabato, ogni quindici giorni, per la durata di un anno. La prossima estate si prevede un breve periodo residenziale in una località di villeggiatura presso una struttura gestita dal Centro Gulliver. Questo anche per favorire percorsi di animazione in “ambienti turistici”.
L’animatore sociale è una figura esperta nelle relazioni, il cui compito principale è quello di progettare e gestire attività di gruppo, in collaborazione con altre figure socio-educative. All’interno del corso si andranno a sviluppare i diversi linguaggi usati dall’animatore sociale nella sua professione: dall’espressività corporea, alle abilità manuali, dal linguaggio musicale a quello teatrale, per declinarli nei diversi ambiti di intervento (con gli anziani, con gli adolescenti, con i disabili, con i minori, con i malati psichiatrici…).
Per informazioni e iscrizioni: telefonare al numero 0332 831305, dal lunedì al venerdì (rif. Nausica Bresciani). Verrà fissato un colloquio informativo e di conoscenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.