Piazza Affari a picco: -3% e spread a 380 punti

Dopo un fine settimana col fiato sospeso la riapertura della borsa milanese conferma i peggiori presagi nati venerdì, dopo il tracollo verticale causato dal terremoto della Banca Centrale Europea

Dopo un fine settimana col fiato sospeso la riapertura della borsa milanese conferma i peggiori presagi nati venerdì, dopo il tracollo verticale causato dal terremoto della Banca Centrale Europea.
Piazza affari apre la giornata con segno profondamente negativo del 3% a 13.590 punti, mentre il Ftse All Share cede il 2,86% a 14.475 punti. Pesantissimi i ribassi per il settore bancario. Unicredit, Mps e Banco Popolare perdono tutti oltre il 4%, il calo di Intesa Sanpaolo tocca il 5% a 0,9115 euro.
Dunque pesa eccome, nel giudizio dei mercati, il dibattito interno della Bce: venerdì si è dimesso Juergen Stark, rappresentante tedesco alla Bce dal 2006, profondamente contrariato dalla politiche di acquisto dei titoli di stato, spagnoli e italiani in primis, per calmierarne i tassi d’interesse.
Bce o no, i dati relativo alla sostenibilità del finanziamento dello stato italiano sui mercati non sono per niente rassicuranti. Lo spread Btp-Bund sfiora i 380 punti e si posiziona a 378,9. E ad indicare la gravità che investe in particolare la situazione italiana c’è, attualmente, l’indicatore spagnolo che appare sotto un profilo migliore: i Bonos iberici sono fermi a 353 punti.
Avvio in ribasso anche per le borse europee, Parigi con l’indice Cac 40 cede il 3,32% e la Borsa di Londra apre con l’indice Ftse 100 che cede il 2,39% a 5.089,91 punti. La Borsa di Francoforte ha aperto in forte calo, con l’indice Dax che cede il 2,44% a 5.063,85 punti.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.