Porte aperte al Dalla Chiesa per una Giornata di Scienza, Tecnica ed Ecologia

Tante le iniziative in programma All’ISIS di Sesto Calende per l'apertura del nuovo anno scolastico

Si riparte alla grande con il nuovo anno scolastico. All’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, il calendario degli impegni di questo primo scorcio di settembre è già fitto e molto interessante. 

Sull’onda dei festeggiamenti di Sesto Calende città (dal 9 settembre), gli studenti, in delegazione selezionata, accompagnati da diversi docenti e tecnici dell’Istituto, con il coordinamento della Dirigente Scolastica, professoressa Renata Santarossa, si sono recati l’8 settembre ad una visita dei laboratori ENEA presso il CCR di Ispra. 
Si è trattato di un sopralluogo interattivo, finalizzato all’apprendimento di tecniche e contenuti in materia energetica, di consumo e di sostenibilità ambientale, rivolto soprattutto agli indirizzi di tipo tecnico-scientifico (Liceo Scientifico, ITIS, ITCPA, IPSIA), che si sono recati al centro di ricerca in rappresentanza di tutto l’Istituto. Una fortuna, per i nostri studenti, a giudicare dalla difficoltà che si incontra per ottenere un appuntamento al CCR e visto il prestigio dei suoi laboratori! Durante la visita, sono stati presentati -a cura del personale ENEA- gli aspetti teorici di un progetto basato sul risparmio energetico, le normative europee in merito e la pratica dei controlli di laboratorio che presso il centro si effettuano.
Il Comune di Sesto Calende patrocina la giornata del 17 settembre, insieme alla Provincia di Varese e all’Agenda 21 Laghi: dalle ore 10 alle 17.30, presso l’Istituto (Via San Donato), nella sua consueta e affascinante location, tra il verde dei prati, dei boschi e delle colline circostanti, sarà possibile per tutti i visitatori accedere alle attività predisposte per tutti i gusti.
“Sai che acqua bevi?” recita la locandina. Le valenti docenti di chimica e biologia si cimenteranno nell’analisi delle acque e nella produzione di prodotti cosmetici esclusivamente biologici, coadiuvate dagli studenti del triennio ITCPA, ITIS e LICEO SCIENTIFICO. 
“Conosci il tuo livello informatico? Testalo con noi”: si intende in un Istituto che da anni è anche sede d’esame per l’ECDL (il patentino informatico di livello europeo).
“Sai risparmiare energia a casa tua?”: vieni a visitare qui, al Dalla Chiesa, i moderni impianti a pannelli solari, per avere un’idea di come si possa fare un favore all’ambiente, accompagnati dagli esperti dell’azienda ELY spa che ha provveduto all’installazione dell’interessantissimo impianto collocato sul tetto dell’edifico scolastico nella scorsa primavera.
Gli alunni di IV e V ITIS presenteranno i progetti realizzati nel corso dello scorso anno scolastico con la valente consulenza dei docenti e degli assistenti tecnici dell’area tecnologica, insieme alle aziende partner del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Sarà un’occasione per le aziende del territorio per conoscere i talenti che l’ISIS Dalla Chiesa sa preparare per il mercato del lavoro.
Presenti anche, con uno spazio espositivo,  i referenti di Informagiovani dei Comuni di Sesto Calende, Vergiate e Somma Lombardo che presenteranno il nuovissimo nodo “Le città del Lavoro” per attività di orientamento, formazione ed occasioni di lavoro per i nostri studenti.
“Scopri e gusta i prodotti a km zero”: questo è un interessante aspetto per conoscere i sapori del nostro territorio, dato che il pubblico potrà scoprire e anche degustare alcuni prodotti di aziende produttive della zona, che collaborano con l’Istituto alla realizzazione dell’evento.
Sarà anche possibile provare un’auto elettrica nei giardini dell’istituto per verificare come sia veramente possibile utilizzare energia pulita per spostarsi, per viaggiare.
Durante la giornata un’ambulanza del C.V.A. di Angera effettuerà sorveglianza sanitaria ed organizzerà per il pubblico una simulazione di soccorso.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati, ma soprattutto alle famiglie che troveranno da noi accoglienza, entusiasmo, innovazione e professionalità. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.