Sabato torna la “spesa in bici”

L'inizaitiva di Ciclocittà per rilanciare il messaggio verde: tra Brinzio e Castello Cabiaglio

Torna “La spesa in bici”, l’iniziativa di successo di Fiab-Ciclocittà per promuovere l’utilizzo della bicicletta nel quotidiano e sostenere la filiera corta locale.
Sabato 10 settembre una pedalata di pochi chilometri porterà i partecipanti a scoprire piccole realtà commerciali che hanno fatto della qualità dei loro prodotti un punto di forza. Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla stazione FS di Varese: da lì un percorso di circa trenta chilometri vedrà come prima tappa l’azienda agricola “I runchitt” a Brinzio, specializzata in prodotti del castagneto e del bosco tal quali o trasformati come castagne, marroni, pasta e gnocchi realizzati con farina di castagne.
Dopo la seconda sosta, alla Casera del Brinzio, la meta finale sarà l’azienda agricola “Rancina” a Castello Cabiaglio con i suoi formaggi di capra, dove sarà possibile fermarsi anche per un pic-nic.
“Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori Gigio Aliverti e Leonardo Savelli di Fiab-Ciclocittà – è trascorrere alcune piacevoli ore in compagnia, mostrando che è possibile utilizzare la bicicletta anche nel quotidiano, per fare la spesa e nel contempo per scoprire alcune realtà che meritano di essere sostenute”.
La quota di partecipazione alla gita, che è rivolta ai soci Fiab è 3 euro. E’ possibile tesserarsi al momento della partenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.