Varese e i suoi quattro siti Unesco
Una serata dedicata ai quattro luoghi del territorio nominati patrimonio dell'Umanità. L'evento si è tenuto all'area eventi della fiera
"Varese: i nostri magnifici 4 siti Unesco". E’ questo il titolo della serata che si è tenuta sabato 9 settembre all’area eventi della Fiera di Varese. Il Sacro Monte di Varese, il Monte San Giorgio, Castel Seprio e l’ Isolino Virginia sono stati i protagonisti di una serata che ha visto un numeroso pubblico e le istituzioni che da anni lavorano per il mantenimento dei luoghi patrimonio dell’umanità.
"Sono riconoscimenti importanti – ha spiegato l’assessore comunale alle attività produttive alla promozione del territorio Sergio Ghiringhelli – ma sono anche responsabilità. Sono dei punti di partenza perchè avere dei siti Unesco sul territorio significa anche averne cura e preservarli". Dello stesso parere l’assessore al turismo e alla cultura della Provincia Francesca Brianza: "Il nostro territorio ha 4 siti Unesco e possiamo considerarlo un primato, in Italia infatti in totale sono 47. E’ un risultato ottenuto grazie agli sforzi di tutte i comuni che lavorano sul territorio. Inoltre sono un tramite fondamentale per il turismo".
Importante anche la presenza di Francesca Gemnetti, presidente della Commissione Svizzera Unesco che ha spiegato l’importanza di ottenere il riconoscimento da parte dell’istituzione: "Ci chiediamo sempre quale significato ha quel luogo per i cittadini, quale valore può dare loro. I migliori messaggeri dei siti Unesco infatti, sono le popolazioni che li vivono".
All’incontro inoltre, hanno partecipato Piero Lotti, componente della conferenza permenente del Sito Unesco "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia", Makus Felber e Alberto Marchi dei siti del Monte San Giorgio per la Svizera e per l’Italia, Luciana Caramella, presidente del Centro Studi Preistorici e Archeologici di Varese, Daria Banchieri, conservatore del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.