La giunta ringiovanisce ma senza big bang
Il sindaco Migliarino annuncia che i due assessori anziani della giunta si faranno da parte a metà mandato per lasciare il posto a due giovani, così com'è accaduto per il capogruppo: "Non servono forzature ma buonsenso"
Non c’è bisogno di rottamatori ma di persone con esperienza che sappiano trasferire conoscenze ai giovani che dovranno sostituirli e farsi da parte quando è il momento. A questo principio si ispira Giuseppe Migliarino (al centro nella foto), sindaco di Gorla Minore eletto con una lista civica ma storicamente esponente del Pci-Pds-Ds-Pd, che già a partire dalla campagna elettorale l’aveva promesso: «A metà mandato i due assessori più anziani si faranno da parte per lasciare spazio a persone più giovani». Intanto è già avvenuto un passaggio del testimone significativo con Anna Pescatore che ha ceduto il ruolo di capogruppo ad Annalisa Buratti, 33enne laureata in matematica: «Sarà lei a esporre i pareri del gruppo di maggioranza all’intero consiglio comunale – spiega Migliarini che aggiunge – si stanno preparando anche le sostituzioni dell’assessore al bilancio Alberto Mari, al quale è stato già affiancato il futuro assessore, e alla cultura Daniele Mantegazza».
Migliarino della convention di Firenze alla Leopolda con Matteo Renzi a fare da mattatore non sa che farsene: «Credo che non ci sia bisogno di bing bang o di spallate per rinnovare la classe dirigente – spiega – se Renzi vorrà potrà fare questo utilizzando gli organi che il partito mette a disposizione. Poi se le sue idee dovessero divergere in maniera così netta può sempre fondare il suo partito». Migliarino è per i passaggi morbidi da una generazione all’altra seguendo un semplice ragionamento: «Non tutti i giovane sono il meglio così come non lo sono tutti i vecchi, quindi gli anziani migliori devono tramandare ai giovani migliori per poi lasciare il campo libero».
A Gorla Minore, con questo ragionamento, si sta preparando la nuova classe dirigente della lista civica che sostiene Migliarino: «Quando sarà il momento di eleggere la nuova amministrazione avremo un indiscutibile vantaggio con volti nuovi ma anche preparati». E’ forse questa la strada per il Pd?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.