Minacce e riti voodoo per far prostituire ragazze africane
In manette una 30enne nigeriana: faceva la “maitresse”, tenendo sotto scacco connazionali con violenza, minacce e riti magici
Riti voodoo, minacce e violenza per far prostituire ragazze africane arrivate in Italia in cerca di fortuna. Una trentenne nigeriana è stata arrestata nella mattinata di mercoledì 19 ottobre dagli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Varese. In manette è finita Helen Ekuase, 30 anni, accusata dei reati di induzione e sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante della violenza e minaccia attraverso riti magici di tipo “voodoo” e “ju-ju”.

La Squadra Mobile ha dapprima ricostruito il percorso fatto dalla donna, verificando l’arrivo a Lampedusa e i controlli di polizia a cui era stata sottoposta; successivamente ha rintracciato i pagamenti effettuati dalla malcapitata che ha denunciato lo sfruttamento, mediante Money Transfer, alla famiglia della sua sfruttatrice in Nigeria. Le indagini hanno inoltre permesso di accertare lo sfruttamento della prostituzione anche di un’altra ragazza, giunta in Italia con le medesime modalità e vittima dei medesimi riti ed episodi di violenza.
Entrambe le donne, dopo oltre due anni di sfruttamento ed umiliazioni fisiche e psicologiche, hanno deciso di fuggire. La “maitresse” arrestata, come risulta dalle intercettazioni telefoniche, ha incaricato parenti in Nigeria di operare i più efficaci riti magici affinché le due donne ritornassero da lei e, contestualmente, ha “agganciato” una nuova giovane che potesse rimpiazzare le altre due. La nuova vittima è stata blandita con la promessa di un lavoro e guadagni sicuramente superiori a quelli percepiti in patria, ovvero circa 20 euro al mese ed anch’essa era bersaglio di riti magici, effettuati direttamente dalla “maman”, per convincerla a partire per l’Italia.
La donna è ora in carcere a Monza e dovrà rispondere di induzione e sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento della immigrazione clandestina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.