“Fare gli italiani… anche a Varese”

L'appuntamento è a teatro con i giovani under 25 del comitato "Since 1861" che hanno organizzato un momento di celebrazione a conclusione di un anno di lavori e riflessioni sul tema

"Fare gli italiani… anche a Varese". L’appuntamento è a teatro con i giovani under 25 del comitato "Since 1861" che hanno organizzato, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e alle associazioni "Varese per l’Italia", Federazione degli studenti, Anpi Varese e le organizzazioni di Coop Lombardia e Cgil Varese un momento di celebrazione dell’Unità d’Italia a conclusione di un anno di lavori e riflessioni sul tema che hanno coinvolto i bambini e ragazzi delle scuole di Varese.
L’evento, che si svolgerà mercoledì 9 novembre dalle 9 alle 12.30 al teatro di piazza repubblica al quale il comitato "Since 1861" sta lavorando da mesi, è rivolto alle scuole , università, alla cittadinanza e alle istituzioni. Sarà un’occasione per parlare e confrontarsi, insieme al professor Giovanni De Luna docente di storia all’università di Torino e curatore scientifico della mostra "Fare gli italiani" allestita preso le officine ranci Riparazioni di Torino.
Con il professore l’evento percorrerà una riflessione sulla storia degli ultimi 150 anni e sulle realtà presenti e prospettive future.
Nella seconda parte della mattinata verranno presentati i lavori della scuola elementare Medea e quella degli alunni del liceo classico Cairoli di Varese.
Luci, ombre del popolo Italiano, revisionismi storici e consapevolezza saranno i temi cruciali di una mattinata dedicata al Sapere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.