Giornata per la prevenzione cardiovascolare

Appuntamento giovedì 10 novembre dalle 10 alle 17 in corso Bernacchi

Fa tappa a Tradate la campagna itinerante di Teva Italia “DireFareCuore”, dedicata alla prevenzione cardiovascolare. Giovedì 10 novembre l’appuntamento è in corso Bernacchi (ex Galleria Bertoli ) dalle ore 10 alle 17, per parlare di prevenzione cardiovascolare.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tradate, dalla SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e dalla Farmacia Carrari ed è resa possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nel settore dei farmaci equivalenti. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare di questi medicinali che, pur avendo lo stesso principio attivo e la stessa sicurezza e qualità dei farmaci originali, hanno un prezzo inferiore a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

I farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per fornire materiale informativo e consigli pratici sul corretto stile di vita per prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre la misurazione della pressione arteriosa e della colesterolemia sarà gratuita.

In molte farmacie infatti si può contare sull’assistenza del personale, sempre più preparato e disponibile. Si può  inoltre avere una prima valutazione del proprio  stato di salute attraverso la misurazione di importanti parametri, dalla pressione arteriosa al colesterolo; è inoltre compito del farmacista consigliare il ricorso all’uso del farmaco equivalente più appropriato.

Tutti gli studi scientifici dimostrano che ridurre il sovrappeso, mantenersi attivi e consumare più frutta e verdura consentono non solo di vivere più a lungo, ma anche di sentirsi meglio, prevenendo malattie cardiovascolari. Diagnosi precoce e controllo di malattie quali ipertensione, iperglicemia, sindrome metabolica, diabete e obesità hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di  scompenso cardiaco, ictus e infarto, che oggi, in Europa, sono causa del 48% dei decessi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.