Il Comune aiuta a compilare il Censimento
L'Ufficio comunale si è mosso per sostenere anziani e stranieri nella compilazione del modulo
Sta per iniziare l’ultimo step del censimento della popolazione 2011 e l’Ufficio Censimento del Comune di Malnate si è mosso per affrontare due criticità del territorio: la popolazione anziana e quella straniera.
Per i meno giovani l’ufficio censimento ha trovato un accordo con il Centro Sociale Lena Lazzari, da sempre vicino alle vicissitudini dei malnatesi, per offrire un miglior servizio e agevolare la consegna degli ultimi questionari.
Per quanto riguarda gli stranieri si è deciso di avvicinarsi maggiormente alla popolazione attraverso organizzazioni a loro vicine, quali il Gruppo Caritas di Malnate e Gurone, il gruppo Solidarietà Malnatese Donato Pedroli e la "Scuola di alfabetizzazione per stranieri" gestito da Lega Ambiente e L’Altra Città.
Attraverso queste operazioni l’ufficio censimento ritiene di poter affrontare quest’ultimo sprint con la collaborazione di tutta la popolazione. Intanto il censimento a Malnate ha toccato quota 71%, dato sopra la media provinciale, mentre la compilazione Online, sponsorizzata molto dal sindaco Samuele Astuti, è arrivata al 25%.
La scadenza per la consegna autonoma dei questionari è il 20 novembre, data dopo la quale i rilevatori inizieranno a sollecitare la consegna di chi ha già ricevuto i moduli e a recapitare i questionari ai nuovi residenti.
Le famiglie che non hanno ancora ricevuto il questionario sono invitate a recarsi all’ufficio censimento situato nel cortile retrostante il palazzo comunale, negli orari d’ufficio:
dal lunedì al venerdì 9:00–13:30 e 16:30–19:30 il sabato dalle 9:00 alle 13:00, o telefonare al numero 0332-275267.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.