L’asilo nido è a rischio chiusura: si cercano volontari
Sono solo 9 i bimbi iscritti al servizio che rischia di chiudere. Per evitare disagi alle famiglie, la società che gestisce lancia un appello
Solo nove bambini per un servizio che ha costi elevati. Il piccolo asilo nido voluto dall’amministrazione comunale di cadegliano Viconago rischia di chiudere i battenti lasciando senza risposte le 9 famiglie che hanno iscritto i propri bimbi.
In una lettera, la società, che gestisce il servizio, lancia un accorato appello per non chiudere: « La tanto citata crisi economica si fa sentire anche nelle nostre piccole realtà. L’Asilo Nido, voluto e realizzato dal Comune di Cadegliano Viconago, affidato per la gestione alla Società IGEA Srl rischia di chiudere. Il ridotto numero dei bambini, oggi 9, non permette di coprire i costi di gestione e la Società IGEA si trova nella condizione di dover rinunciare alla gestione. Perché questo servizio rimanga in vita è necessario un aiuto della comunità. La Società incaricata della gestione propone ad Amministrazione e famiglie dei bambini attualmente iscritti una nuova forma di gestione in cui sia prevista la presenza di personale Volontario. Questo l’appello lanciato da IGEA e dalle famiglie dei bambini iscritti AIUTATECI CON UN PO’ DEL VOSTRO TEMPO. Naturalmente il ruolo dei Volontari sarà ausiliario, la figura educativa sarà presente durante tutto l’orario di apertura 7.30-17.30 e sarà la responsabile della cura dei bambini. Vista la delicatezza del luogo in cui si vuole proporre la presenza della figura volontaristica coloro che si renderanno disponibili saranno sottoposto ad un colloquio con la Responsabile del Nido al fine di valutarne l’attitudine. Impegno di IGEA sarà naturalmente quello di mantenere l’attuale livello della qualità educativa offerto ai bambini ed alle loro famiglie. I Volontari faranno capo all’Associazione genitori costituita lo scorso anno dai genitori stessi. L’esperienza che si vuole sperimentare presso l’Asilo Nido l’Isola che non c’è di Cadegliano potrebbe diventare un modello gestionale che permetterebbe di garantire contemporaneamente di garantire una continuità del servizio ed una costante qualità educativa.
Coloro che fossero interessati o volessero avere qualche informazione in più potranno contattare direttamente l’Asilo Nido al numero 0332 590756».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.