“La morte civile” al Piccolo Teatro Nuovo

L’opera di Paolo Giacometti messa in scena dalla Compagnia “Il volto di velluto” la sera del 5 novembre al cinema di Abbiate Guazzone

 Al Piccolo Teatro Cinema Nuovo continuano i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo la messinscena della “Francesca da Rimini” di Silvio Pellico, a cura del CRT “Teatro-Educazione”, la rassegna Teatro e Risorgimento prosegue con “La morte civile” di Paolo Giacometti che la compagnia Il Volto di velluto di Cadrezzate porterà sulle scene del Piccolo Teatro di Abbiate Guazzone il prossimo 5 novembre.

Per l’importante ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Direzione artistica, ha voluto dare vita a uno speciale progetto che permettesse al pubblico di capire come il Teatro Italiano dell’Ottocento abbia avuto, con i suoi protagonisti, un importante ruolo all’interno delle vicende dei moti risorgimentali.

I drammi inseriti nella rassegna, infatti, anche sottolineando le contraddizioni di un’Italia divisa e lacerata, rappresentavano per la società dell’epoca mezzi con cui creare nel popolo una coscienza nazionale, incitando alla rivolta contro gli stranieri. Ogni copione era soggetto a una severa censura che spesso eliminava interi passi dell’opera, arrivando persino a impedirne la messinscena.

Contribuisce a rendere noto tutto questo, la mostra “Teatro e Risorgimento. Tommaso Salvini alle origini del Teatro nazionale italiano”. Proveniente dal Museo Biblioteca Civica dell’Attore di Genova e costituita da pannelli esplicativi, costumi di scena, fondali scenografici, libri, oggetti e fotografie, essa ripercorre la vita, il repertorio, le tournée e la partecipazione ai moti risorgimentali del grane attore lombardo Tommaso Salvini.

Il progetto nasce dalla ricerca universitaria sul teatro italiano dell’Ottocento del Direttore artistico del Teatro, Gaetano Oliva, e rappresenta un tentativo di aprire sul territorio un dibattito culturale, creando un legame diretto tra la cultura e la realtà del territorio varesino e gli studi universitari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.