Liberamente Cassano pianta nuovi alberi
Per la Festa dell'Albero i ragazzi della lista civica hanno messo mano... a vanga e palette per rendere più verde la cittadina. Non prima di aver ricordato al sindaco che la stessa cosa dovebbe essere fatta per legge
Un albero nuovo per ogni nuovo bambino: da questa idea – che teoricamente è accolta anche per legge – è partita l’ultima iniziativa di LiberaMente Cassano, intitolata "Piantatela!". I ragazzi della lista civica cassanese hanno infatti deciso di mettere mano… alla vanga e alle palette e di piantare nuovi alberi nella cittadina, non prima di aver sensibilizzato anche l’attuale amministrazione comunale. L’iniziativa organizzata per la ricorrenza della Festa dell’Albero ha visto infatti la consegna simbolica di una piantina al sindaco di Cassano Magnago Aldo Morniroli da parte di una delegazione di LiberaMente Cassano composta da sei adulti e due bambini. «Al sindaco – spiegano -, abbiamo ricordato la legge n. 113/92 che prevedeva “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per
ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”. Dodici mesi di tempo, dal momento della nascita, perché il comune interessato provveda a piantare un nuovo albero e quindici mesi perché l’ufficio anagrafe relativo registri sul certificato di nascita, il luogo esatto in cui l’albero sorge. A questo punto Cassano Magnago dovrebbe avere circa 3000 piante in più, una per ogni bimbo nato dal 1993 a oggi, all’incirca 3 boschi che permetterebbero di respirare e vivere meglio».
La lista civica LiberaMente Cassano,
però, si è anche rimboccata le maniche e nella giornata di sabato ha provveduto a piantare, all’interno di orti privati, diverse piante (querce, olmi, sanguinelle, ecc.), che simbolicamente rappresentano l’interesse per il futuro delle nuove generazioni e per il patrimonio boschivo cittadino. «Tutto questo è stato fatto con il valido aiuto di alcuni dei nostri figli» concludono i promotori.
Contemporaneamente proseguono anche altre iniziative tematiche, partendo dall’analisi concreta della realtà: prosegue il censimento delle strade "Speriamo di prendere strade migliori" e nel frattempo è nata anche l’idea di un censimento dei tetti d’amianto, mentre sulla pagina Facebook di Liberamente Cassano prosegue anche la raccolta di "buone idee" per il futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.