Nuovo screening per l’ambliopia
L'assessore ai servizi sociali, dopo il successo del primo appuntamento, ne ha organizzato un altro per il 3 dicembre
Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso 12 novembre, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Castellanza ha deciso di permettere anche alle famiglie dei bambini che non hanno partecipato all’incontro del mese scorso di effettuare lo screening gratuito per il controllo e la prevenzione dell’ambliopia (“occhio pigro”). Il nuovo appuntamento in calendario è per sabato 3 dicembre, sempre presso la Fondazione “Francesco Raimondi” di Gorla Minore (via Volta 1), previa prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa della Fondazione (0331.601.133).
La prenotazione può essere effettuata entro e non oltre mercoledì 30 novembre; la segreteria organizzativa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.
Qs. iniziativa, ricordo, in seguito alla Convenzione sottoscritta con la Fondazione Raimondi, ha organizzato per i bambini di età compresa tra i 10 e i 22 mesi, nati precisamente tra il 1° gennaio 2010 e il 31 gennaio 2011, un programma straordinario di controllo precoce della vista.
I bambini potranno essere gratuitamente sottoposti ad un semplicissimo esame, un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema per l’occhio. Si tratta di un esame molto semplice, che dura pochi minuti, assolutamente indolore.
L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, non dà segnali di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhialini. Al termine dell’esame tutti i genitori saranno adeguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.