Professori a confronto: l’Itc Tosi chiama la Finlandia
Per tre giorni, studenti e docenti della Sotunki Upper Secondary School di Vantaa sono stati ospiti dell'istituto di viale Stelvio
L’ITC, oltre ad offrire la propria competenza logistica nell’organizzare il soggiorno in Italia dal 3 al 6 ottobre, ha aperto le sue porte agli amici finlandesi che, venerdì mattina, hanno avuto modo di visitare le strutture della scuola, ma, soprattutto, hanno potuto familiarizzare con le pratiche didattiche e lo stile educativo del “Tosi”. I docenti finlandesi hanno avuto la possibilità di assistere alle lezioni, osservare gli allievi impegnati nelle attività di autoapprendimento e discutere con i colleghi italiani, mettendo a confronto le diverse esperienze per incrementare il successo formativo degli allievi. “All’ITC si avverte una sensazione estremamente positiva”, ha affermato la vice-direttrice Tuija Kae, “tra gli allievi e gli insegnanti c’è molta sintonia. I ragazzi vivono la scuola non solo come luogo istituzionale dell’istruzione, anche come spazio di aggregazione”.
Guarda al futuro Marianna Sydänmaanlakka, responsabile dell’orientamento e coordinatrice dell’insegnamento a distanza. La scuola finlandese, infatti, ospiterà l’edizione 2014 del World School Forum e la docente ha potuto far tesoro del bagaglio di esperienze maturate dall’Ufficio Esteri dell’ITC, nell’organizzazione delle due edizioni del 2008 e del 2011. Vivace e costruttivo il dibattito con le prof. Papaleo, Lemoigne, Reina e Winzenburg, che hanno tracciato un bilancio delle due kermesse, toccando aspetti logistici, operativi e didattici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.