“Quale la verità sulla qualità dell’aria in città?”

L’analisi della situazione della qualità dell’aria da parte di Legambiente cittadina dopo la pubblicazione dei dati sull’informatore comunale

Legambiente Tradate, a seguito delle affermazioni fatte dall’Amministrazione comunale sul periodico “Città di Tradate” e preoccupata per l’avvicinarsi della stagione più critica per l’inquinamento atmosferico, vuole commentare i risultati relativi alla campagna di misura di particolato condotta nel Comune di Tradate, in modo discontinuo (8 settimane distribuite nel corso dell’anno), nel periodo 06_ottobre_2009 – 20 settembre 2010. La campagna è stata condotta dall’ARPA in seguito ad una specifica richiesta del Comune. Il documento intero è consultabile sul sito del Comune.

Dal rapporto ARPA emerge che nella settimana di rilevazioni nel gennaio 2010, il PM10 ha superato il Valore limite giornaliero per la protezione della salute umana ben 6 giorni su 7. Il rapporto ARPA evidenzia che Tradate ha valori di inquinamento simili a quelli di Varese e Gallarate; addirittura, per molti giorni Tradate ha superato l’inquinamento di Varese, città da molti anni in allarme smog.
Nonostante ciò, nella sintesi pubblicata dal Comune si afferma che “l’aria di Tradate è ottima poiché si sono verificati solamente 11 superamenti del Valore limite giornaliero per la protezione della salute umana “(fissato dal D.M. 60/2002 in un massimo di 35 giorni all’anno in cui viene superato il valore di 50 mg/mc).

A questo proposito Legambiente Tradate ritiene doveroso precisare che, per come è stata effettuata la campagna di misura a Tradate le affermazioni fatte dal Comune non sono corrette. In particolare viene affermato che l’aria è ottima, e a norma di legge, poichè i giorni di superamento sono solo 11. È importante notare però che si sono contati solo i superamenti delle 8 settimane di misurazioni, contro le 52 che compongono un anno solare (quindi 11 giorni di superamento su 56 e non su 365). In realtà quindi non è possibile sapere se l’aria di Tradate è davvero a norma poiché non disponiamo dei dati dei 309 giorni in cui le misurazioni non sono state effettuate.

Piuttosto, vista la somiglianza tra i dati rilevati a Tradate e quelli rilevati a Varese e a Gallarate, sarebbe corretto dedurre che la qualità dell’aria a Tradate è analoga a quella di tali comuni, ossia sensibilmente inquinata.
Quando si parla di salute dei cittadini, ciascuno, amministrazione in primis, deve fare il massimo sforzo, con serietà, per giungere a risultati concreti come la riduzione del PM10 nella nostra città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.