Studenti del Tosi, per classe l’Europa

Almeno 200 studenti dell'Itc hanno o stanno per partire in cambi con istituti europei ma anche americani

Gli studenti dell'Itc TosiDopo l’esperienza del World School Forum, che ha visto la partecipazione di ventuno delegazioni provenienti da altrettanti Paesi di America, Africa, Asia, Europa e Oceania, all’ITC “Tosi” continua un’intensa stagione di relazioni internazionali. La prima tranche degli scambi – tra ottobre e dicembre – prevede la mobilità di ben duecento studenti delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, guidate da un team di insegnanti motivati all’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Dal 15 al 22 ottobre, 4bl e 4bc hanno visitato il Peelland College di Deurne (Paesi Bassi), mentre dal 19 al 26 novembre 3aiclil e 4di hanno partecipato ad un progetto bilaterale Comenius presso l’Invicta Grammar School di Maidstone (Gran Bretagna). Dall’11 al 21 novembre un gruppo di allievi di 5al, 5bl e 5cc hanno visitato gli amici del Lane Tech College di Chicago (Illinois, USA), e un altro, composto da studenti di 5al, 5at, 5bc, 5bi e 5bl, i partner della Carlisle School di Martinsville (Virginia, USA). Dal 30 novembre al 7 dicembre, 4dc e 3cl saranno ospiti dell’Hegius Gymnasium di Ahaus (Germania), la 4ac dell’Altes Gymnasium di Brema (Germania), la 4bi dell’Escola Secondaria Carolina Michaelis di Porto (Portogallo) e 4ec e 3at dell’IES Marques de Santillana di Torrelavega (Spagna), dove, da settembre, studia un allievo dell’ITC, Mirko Palestrino di 4cl, nel quadro di un programma di mobilità individuale. 4al e 3dl, infine, lasceranno l’Italia per raggiungere il B. Riemann Gymnasium di Scharnebeck (Germania) dal 15 al 22 dicembre.
Le attività di scambio, realizzate con scuole dell’Unione Europea e di altri continenti, prevedono esperienze di confronto e studio con i compagni e i partner su una tematica concordata, momenti di attività ludica finalizzati alla socializzazione e visite culturali inerenti sia gli aspetti storico-artistici del Paese partner, sia la tematica proposta. Gli scambi, infatti, non solo agevolano l’apprendimento delle lingue straniere, ma soprattutto promuovono la crescita di attitudini e di comportamenti rispettosi del pluralismo e sensibili alla cultura della solidarietà e l’acquisizione di saperi pluriculturali in grado di dare un valore aggiunto all’offerta formativa del “Tosi”. «Durante lo scambio – afferma Chiara di 4di – ci siamo tutti messi in gioco e abbiamo cercato di vivere al meglio la possibilità che la scuola ci ha dato per portare poi, dentro di noi, tutte queste esperienze che serviranno a farci crescere come cittadini del mondo».
Ogni apprendimento, ogni avventura della conoscenza, del resto, non può che partire dal confronto con l’altro da sé: «Solo dieci giorni fa, cioè prima di questa esperienza –  sostiene Jeanette di 4di, – per me non era immaginabile ricevere così tanto affetto da una famiglia sconosciuta… dopo questa settimana vissuta in Inghilterra, ho compreso che queste esperienze di vita arricchiscono molto e vorrei avere la fortuna di viaggiare per conoscere le diverse culture, perché questo allarga gli orizzonti e insegna a capire, accettare e apprezzare le diversità».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.