Torna il dialetto al teatro di Abbiate
Appuntamento il 3 dicembre con la Compagnia teatrale “Non Per Caso” che mette in scena la commedia in tre atti di Luciano Lunghi “Cunt tutt el ben che te voeuri”
Nell’ambito del Progetto “Teatro-Educazione” sabato 3 dicembre 2011 si terrà al Piccolo Teatro Cinema Nuovo alle ore 21.00 un importante evento di teatro dialettale nell’ambito della rassegna di teatro di base: la compagnia Non per Caso porterà in scena la commedia “Cunt tutt el ben che te voeuri”. L’evento rientra nelle attività promosse dal teatro come Sala della Comunità, ossia come sala polifunzionale che accoglie e valorizza le realtà del territorio, in cui i gruppi di base, le associazioni, le compagnie del luogo possono trovare uno spazio dove esprimersi e crescere. In tale ottica si vuole offrire un servizio alla Città, a partire dalla valorizzazione delle tradizioni locali, per favorire la crescita culturale e l’aggregazione attraverso momenti ludici ed espressivi.
Il teatro di base è uno strumento prezioso capace di assolvere alle più varie funzioni sul piano pedagogico e psicologico – la riflessione sistematica su questo argomento prende il via negli anni Trenta, permettendo una rivalutazione più generale ed estesa del valore educativo del teatro.
Il binomio Teatro-Educazione considera le arti espressive come una particolare forma di linguaggio, sempre viva, nuova e originale e indaga come il teatro possa rappresentare una liberazione dal meccanicismo e dal tecnicismo caratteristici del nostro tempo. Il teatro è, difatti, via di libertà che non ha vincoli, che esprime liberamente chi lo crea, nell’attimo in cui lo crea e secondo la volontà che lo crea: un teatro che è per sua natura stessa “attualità” e “novità”. Le attività teatrali diventano così fonte di creatività, stimolatrici di espressività e mezzo efficace di comunicazione umana e sociale; in particolare favoriscono lo sviluppo delle facoltà creative, le arricchiscono, le completano e le perfezionano attraverso il dialogo e la drammatizzazione; offrono la possibilità di esprimersi in maniera personale e trovare attraverso la propria creatività la fiducia in sé stessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.