Urbanistica lenta, crisi e burocrazia bloccano la città del futuro
I documenti del Pgt non rispettano le indicazioni dell'assessorato, i provati non ritirano le licenze perché non hanno soldi, i progetti stazioni a Gasparotto Borri vanno piano
Si allungano i tempi del Pgt ma il problema non è politico. I documenti di programma che arrivano dai tecnici e dagli assessorati non rispettano le indicazioni politiche che arrivano dall’assessorato al territorio. A dirlo è Fabio Binelli, assessore all’urbanistica: «Ogni documento va rivisto – spiega – e adeguato alle nostre indicazioni, è un lavoro lungo».
Il piano di governo del territorio deve essere adottato e approvato entro la fine del 2010 e i considerati i precorsi democratici in consiglio comunale, i tempi sono già stretti. Il giorno 11 novembre scade il termine per le osservazioni dei cittadini. La programmazione del futuro è complessa. In questo momento il comune sta vivendo una crisi edilizia, le licenze per ristrutturare e costruire non vengono ritirate e il municipio è in crisi con gli oneri di urbanizzazione. Non ci sono nemmeno terreni agricoli liberi, perché i pochi rimasti i proprietari se li tengono stretti. Al sindaco Fontana, ad esempio, è giunta una richiesta di un terreno per realizzare una fattoria didattica in città, ma l’amministrazione non ha terreni da concedere e i privati non li danno.
Fuori dal pgt, l’assessorato ha pronta una relazione di massima da consegnare all’esame politico del sindaco per la trasformazione di piazza Repubblica. Il progetto stazioni è all’esame della conferenza di programma gestita dalla regione ma la grave crisi immobiliare rende l’opera ardua. La nuova strada Gasparotto Borri è ancora all’esame delle commissione preposte ed è in corso la trattativa con l’operatore commerciale che deve pagare i lavori in cambio della trasformazione della ex malerba in un supermercato. Di burocrazia, in burocrazia – e con l’aggravarsi della crisi che abbatte le risorse dei privati- per le grandi programmazioni urbanistiche di Varese bisogna aspettare ancora un bel po’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.