Doppia maturità: consegnati i Baccalaurèat

Cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi francesi agli studenti dell'Itc Tosi. Sette diplomati hanno ottenuto anche il "certiLingua"

Giovedì scorso, presso l’ITC “E. Tosi”, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi originali ESABAC. Nell´occasione, l´ITC ha festeggiato anche il recente label CertInt 2011, ma, soprattutto, i sette diplomati della scuola che hanno ottenuto CertiLingua.  

Il "Tosi" è tra i 23 Istituti superiori italiani ad aver maturato i primi bacellieri italo-francesi, avendo aderito, già nel 2009/10, al progetto ESABAC, che permette, al termine del corso di studi, il rilascio di un titolo di studio con duplice valore (ESAme di stato italiano e BACcalauréat francese).

La preside Nadia Cattaneo, dopo aver portato i saluti del console generale di Francia, Joël Meyer, ha accolto gli ex studenti, leggendo alcuni versi di “A Silvia” in francese. I diplomati della 5cl, infatti, hanno seguito un percorso di formazione integrata atto a stabilire le relazioni fra la cultura francese e quella italiana. Innanzitutto, si è valorizzato l’aspetto linguistico, potenziando l’apprendimento del francese, anche attraverso l’apporto di docenti madrelingua. Per quanto riguarda gli aspetti letterari, sono stati valorizzati i collegamenti tra le opere delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee. Inoltre, i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare l’apprendimento della storia in lingua francese, con una metodologia innovativa, atta a creare una cultura storica comune ai due paesi, a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del mondo contemporaneo e a prepararli ad assumersi la propria responsabilità di cittadini dell’Unione Europea. Nel corso degli anni, non sono mancate, nel pieno solco della tradizione dell’ITC, occasioni per apprendere la lingua e la cultura francese in situazione: scambi, learning week, soggiorni di studio, seminari con esperti.
Di fronte alle famiglie, ai docenti e agli amici, l’Assessore alla Formazione Professionale e all’Istruzione della Provincia di Varese, Alessandro Bonfanti, il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, Mario Pasquariello, e il presidente della Commissione d’Esame, Giovanni Russo, hanno consegnato il diploma di "Baccalauréat”: tutti gli allievi hanno superato con successo l’esame e ben due studentesse hanno ricevuto la menzione a pieni voti.
Presenti in sala gli studenti del corso Esabac, pronti a ricevere il testimone. Le classi 3bl, 3dl, 4bl e 5bl hanno dato vita a uno spettacolo in onore dei neobacellieri e, durante la successiva merenda italo-francese, con loro hanno condiviso le aspettative e le speranze per il loro percorso scolastico.

Nel corso della cerimonia, la grande famiglia dell’ITC ha festeggiato, inoltre, il recente label CertInt 2011 e ha applaudito i sette diplomati della scuola (su un totale di 28 allievi certificati in Lombardia), che hanno ottenuto CertiLingua®, l’attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e internazionali.

Quattro di questi ragazzi – Sara Beltrame, Manuela Iemma, Aram Gassama e Chiara Turconi – sono state allieve del corso Esabac, mentre Noemi Magugliani, Federica Rimoldi e Alessio Zandonà hanno frequentato le sezioni A e B del corso Lingue e Culture. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.