Interrogazione di Reguzzoni contro il rinvio della Chiasso-Milano
Il parlamentare leghista: “Non accettiamo l'atteggiamento del Governo, che dà il via libera alle opere al sud e taglia le nostre infrastrutture. Combatteremo contro la delibera del CIPE”
«Non accettiamo l’atteggiamento del Governo, che dà il via libera alle opere al sud e taglia le nostre infrastrutture. Combatteremo contro la delibera del CIPE»: lo ha dichiarato il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, che ha presentato un’interrogazione rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo “Quali iniziative il Governo intenda adottare affinché la decisione del CIPE non ritardi il collegamento ferroviario Monza-Chiasso».
«Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – ha continuato Reguzzoni – ha deliberato, nella seduta del 6 dicembre 2011, il “definanziamento” per la progettazione del collegamento ferroviario tra Monza e Chiasso, che prevede di portare da due a quattro il numero di binari su un tratto di 27 chilometri. Questa infrastruttura risulta fondamentale, perché necessaria ad accogliere il traffico in arrivo dal nuovo tunnel del San Gottardo».
«La decisione del CIPE – ha continuato il capogruppo del Carroccio a Montecitorio – farebbe slittare l’apertura dei cantieri, fissata nel 2015, e potrebbe danneggiare l’economia del Nord, limitando l’incremento degli scambi commerciali legati al sistema Alptransit-Gottardo, sul quale sarebbe concentrato buona parte del traffico cargo che attraversa la Svizzera e, in Italia, dovrebbe proseguire anche verso Milano».
Preso atto anche dell’esito della riunione fra il Governo e Regione Lombardia, che ha sancito la ripresa della discussione sul tema nel 2012, Reguzzoni ha ritenuto giusto presentare un’apposita interrogazione. «Ho chiesto al ministro – ha concluso Marco Reguzzoni – quali iniziative intenda attuare, per tutelare la realizzazione di un’infrastruttura così importante. Purtroppo, anche in questo caso, dobbiamo constatare con amarezza che senza la presenza della Lega il governo trascura il Nord»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.