La Svizzera brinda al 2011: “Una vendemmia straordinaria”
Secondo le stime dell'ufficio federale dell'agricoltura per i vini svizzeri si chiude un'annata speciale. Complici le temperature miti che hanno favorito la raccolta
Per i vini svizzeri si chiude un’annata speciale. Secondo le stime dell’ufficio federale dell’agricoltura la vendemmia 2011 potrà vantare una qualità straordinaria grazie alla primavera che è stata eccezionalmente calda e al clima secco e soleggiato che ha caratterizzato gli ultimi mesi estivi e quelli autunnali. Proprio queste temperature primaverili particolarmente miti in tutta la Svizzera, hanno fatto germogliare precocemente le piante di vite, un fenomeno che non succedeva ormai da tempo (inizio – metà aprile), tanto che il ciclo vegetativo si è concluso con circa tre settimane di anticipo rispetto all’anno precedente. A inizio ottobre la vendemmia era giunta al termine praticamente in tutto il territorio nazionale.
La vendemmia 2011 ha dato 1’121’232 ettolitri superando di 90’294 ettolitri, ovvero dell’8,8 per cento, il risultato dell’anno precedente ma soltanto del 4,3 per cento la media quinquennale. La superficie viticola è leggermente cresciuta nel 2011 rispetto all’anno prima, raggiungendo i 14.962 ettari (20 ha o 0,1 % in più rispetto al 2010).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.