Le penne alla salsiccia di Aurelio

Ecco un'altra delle ricette dei nostri lettori: oggi è di Aurelio Maccari, in ricordo della sua Toscana

Penne alla salsicciaIn Toscana, terra dove sono nato e vivo, la salsiccia è quasi sempre presente nei nostri piatti. E’ un piatto che si prepara velocemente anche per coloro che non sono molto avvezzi all’arte culinaria, apprezzato dalla maggior parte dei commensali ed in attesa del cenone di Natale, con cibarie raffinate, trovo sia un piatto che ben può precedere, o seguire, i giorni natalizi.
Buon Natale a tutti

PENNE ALLA SALSICCIA

(dosi per 4/6 persone)

INGREDIENTI
– gr. 500 di penne rigate
– gr. 500 di salsiccia fresca
– gr. 100 di parmigiano grattugiato
– alcune foglie di alloro
– vino bianco
– olio extravergine di oliva
– sale

PREPARAZIONE
Mettere l’olio a scaldare in un tegame sul fuoco. Liberare la salsiccia dalla pellicina, sbriciolarla e metterla nel tegame. Rimestare per farla insaporire, aggiungere il vino bianco, le foglie di alloro e continuare a cuocere fino a quando il vino sarà evaporato e la salsiccia rosolata. Cuocere le penne e condirle con la salsina. Servirle caldissime con una spolverata di parmigiano.
Tempo di cottura: 20 minuti

Tutte le vostre ricette di Natale

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.