Manovra, le reazioni della politica

I primi commenti dei rappresentanti dei partiti alle anticipazioni sul provvedimento del governo

Le reazioni del mondo della politica alle anticipazioni del governo sulla manovra:

Bersani: «Quella di Monti è una manovra molto dura che non risponde del tutto ai nostri criteri di equità. Lavoreremo affinchè l’equità sia ancora più forte perchè se qualche passo è stato fatto, non risponde del tutto alle nostre aspettative».

Casini: «Le misure sono durissime, ma le argomentazioni di Monti mi sono sembrate solide e convincenti». Il leader dell’Udc ha convocato per domani a Montecitorio la riunione del parito per l’esame della manovra.

Di Pietro: «Aspettiamo che la manovra sia presentata ufficialmente e poi discussa in Parlamento. In quella sede faremo le nostre proposte e le nostre valutazioni, perché una manovra di questo livello non può essere "prendere o lasciare". Deve essere discussa, emendata e nel caso pure cambiata. Mi aspetto che il governo sia disposto a discutere, ascoltare e accogliere le proposte serie e costruttive. Come si fa in democrazia, e al contrario di come faceva Berlusconi. È quella la prima discontinuità necessaria».

Vendola: «Si fa fatica a vedere anche un solo segnale di equità nella manovra del governo Monti. Tutto grava sulle spalle dei ceto medio-bassi. Aumentano tutte le aliquote fiscali (Iva, Irpef, accise) che rischiano di accompagnare una parte del Paese verso la povertà. Mentre vengono salvati i grandi patrimoni mobiliari ed immobiliari. Dunque si profila una manovra con molto rigore e poca equità. Sacrifici a senso unico. Interventi pesanti sulle pensioni. Tagli ai diritti delle persone. Sarà questo il fascino discreto della borghesia?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.