Ranco il comune più riciclone della provincia

Stilata la classifica regionale di Legamebiente: nella top ten lombarda nessun paese del Varesotto. Per i comuni sopra i 10mila abitanti ottimo dato per Tradate, Saronno e Cassano Magnago

In Lombardia si assottiglia il numero dei comuni eccellenti nella raccolta differenziata. È quello che emerge dalla classifica stilata da Legambiente sui “comuni ricicloni”. A livello regionale emerge il ritardo della provincia di Pavia, male anche i capoluoghi di Milano e Brescia.

Guardando invece in positivo è San Giorgio di Mantova il vincitore assoluto di Comuni Ricicloni Lombardia, edizione 2011. Il piccolo comune si è imposto su tutti ottenendo il primo posto grazie ad un indice di buona gestione di 78,20 e ad una elevata percentuale di raccolta differenziata (82,7%).

Al secondo posto di classifica generale troviamo Roverbella, (MN) con un indice di gestione di 78,01, e al terzo Travagliato (BS), con un punteggio di 77,88.  

Situazione buona per la provincia di Varese, nonostante nessun comune entri nella “top 10” delle città virtuose. La nostra provincia è invece al terzo posto per la presenza di “comuni ricicloni”, ovvero che hanno superato le soglie imposte da Legambiente. Al primo posto c’è la provincia di Cremona, poi Milano e a seguire Varese, con 56 paesi su 141.

Nel dettaglio, a livello generale, il miglior comune della provincia considerando l’indice di buona gestione al 73,81% è Ranco, con una raccolta differenziata pari a 74,7%. Al secondo posto Monvalle con indice 73.68 (raccolta differenziata 66.8); sul terzo gradino del podio Tradate (indice: 72.12, differenziata: 72.12). Seguono nella top ten della provincia di Varese: in ordine Arsago Seprio, Travedona-Monate, Osmate, Cunardo, Inarzo, Morazzone, Besnate. Tutti paesi piuttosto piccoli che superano il 65 per cento di raccolta differenziata.

Più curiosa, infatti, la classifica regionale dei 50 comuni “virtuosi” sopra i 10mila abitanti. A vincere, come detto, è il comune di Travagliato (BS). Per trovare i comuni varesini, si arriva al quinto posto con Tradate, o al 13esimo con Saronno (indice 67.24; differenziata 67.8). Cassano Magnago si ferma al 17esimo (indice 65.58, differenziata 74.4). Seguono: Gallarate al 21esimo posto; Sesto Calende al 26esimo, Fagnano Olona al 33esimo; Caronno Pertusella al 40esimo; Samarate al 46esimo; Induno Olona al 47esimo. 

Per questa nona edizione di Comuni Ricicloni Lombardia, Legambiente ha innalzato le soglie minime per entrare nelle classifiche dei virtuosi. L’associazione quest’anno ha portato l’asticella al 60% di raccolta differenziata per i comuni con più di 10mila abitanti e al 65% per i più piccoli, anticipando così i requisiti che la legge rende obbligatori a partire dall’anno prossimo.

Amara la conclusione di Legambiente: «Se esaminiamo la totalità dei comuni lombardi c’è da segnalare che solo 274 comuni raggiungono già il 65% di RD, obiettivo che permetterebbe di rispettare il target minimo da raggiungere tenendo anche conto dell’obiettivo di riciclo del 50% previsto dalla direttiva europea 98/2008. Purtroppo, ci sono ancora ben 348 comuni lombardi, il 22,50%, che differenziano meno del 35% dei propri rifiuti urbani prodotti, senza raggiungere quindi nemmeno l’obiettivo fissato dal Decreto Ronchi per il 2003».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.