Un libro per ricordare Giovanni Blini
Comunità Giovanile festeggia i sui 22 anni con un libro che ripercorre la storia del suo fondatore, Giovanni Blini. Il padre Vittorio: “Vogliamo ispirare altri giovani”
Proprio in questi giorni Comunità Giovanile compie 22 anni e per festeggiare questo compleanno è stato presentato il primo libro su Giovanni Blini, fondatore della comunità stessa. «L’idea è nata il 26 febbraio scorso – spiega l’attuale presidente dell’associazione, Serena Maggioni- quando abbiamo organizzato una serata in cui chi ha conosciuto di persona Giovanni ha raccontato il suo ricordo». Da lì è nata l’idea di «mettere nero su bianco quelle sensazioni per permettere a molti di noi di ispirarsi a lui» e così, dopo diversi mesi di gestazione, è nato il libro “Giovanni Blini, una vita, una storia, un bene comune”. Il libro, a cura di Stefano Gussoni e Silvestro Pascarella, contiene una serie di contributi da parte di chi ha condiviso una parte di vita con il giovane ragazzo oltre che a foto, volantini e documenti dello stesso Bilni. «Volevamo capire cosa stava alla base 22 anni fa – spiega Gussoni- e per questo abbiamo posto agli autori del libro una sola condizione: non parlare di un ricordo passato ma di qualcosa di concreto».
Uno dei contributi più interessanti e toccanti è senz’altro quello del padre di Giovanni, Vittorio Blini. «Le parole che leggerete sul libro, io e mia moglie le abbiamo scritte nell’estate del 91, un anno dopo che nostro figlio era morto». I genitori erano andati in vacanza a pochi chilometri da Lauria, località in cui morì Giovanni, e lì hanno scritto il loro ricordo. Da quel momento «ogni tanto rileggevamo quei fogli e, anche se molti ci chiedevano di pubblicare quel ricordo, non lo abbiamo mai voluto fare», almeno fino a questa estate. «Ci siamo lasciati convincere -conclude Vittorio Blini- sperando che queste pagine possano ispirare altri giovani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.