A “caccia” di serpenti. Con la macchina fotografica

Matteo Di Nicola e Marco Colombo sono due appassionati di fotografia naturalistica: i loro affascinanti scatti a bisce, vipere, rospi e gechi sono in mostra a Villa Montevecchio di Samarate

Un mondo che a qualcuno fa paura, ma che è prezioso e fragile: rettili e anfibi sono specie affascinanti e varie che anche gli appassionati fotografi naturalisti non sempre considerano adeguatamente. «Molti preferiscono dedicarsi a mammiferi e uccelli, i rettili sono meno seguiti» dice Marco Colombo, fotografo per passione che insieme al "collega" Matteo Di Nicola ha appena curato una mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 13 gennaio a Villa Montevecchio a Samarate. «L’idea è presentare questi animali al pubblico con un occhio diverso dal solito, sensibilizzando anche le persone: rettili e anfibi sono animali importanti anche per l’ecosistema. È sbagliato dunque l’atteggiamento che molti hanno nei loro confronti». Colombo e Di Nicola sono andati a "caccia" di vipere, bisce e rospi per mezza Italia del Nord, tra Lombardia, Liguria, Piemonte, fino alle montagne del Friuli al confine con la Slovenia. E ancora hanno fatto una "spedizione" anche in Sardegna, nella zona di Alghero, alla ricerca di specie particolari. «Non è semplice: spesso si deve camminare a lungo per trovare i soggetti, a volte il rumore fa fuggire gli esemplari tra rovi e pietre». Certo non mancano le foto scattate a due passi da casa, nel Parco del Ticino, nelle zone umide ai margini dei boschi, dove la biodiversità degli anfibi è messa anche a rischio direttamente dalla mano dell’uomo e da un nemico ancora più temibile: il traffico veicolare. «In Italia abbiamo decine specie di rettili e anfibi, molte delle quali sono però minacciate dall’inquinamento e dall’azione dell’uomo, anche per uccisione diretta» conclude. Le foto di Marco Colombo e Matteo Di Nicola saranno in mostra fino al 27 gennaio a Villa Montevecchio di Samarate.

Galleria fotografica

Rospi, serpenti e vipere 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rospi, serpenti e vipere 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.